Progetti di decommissioning


in corso
Ripristini e smantellamenti dei sistemi dell’edificio turbina

Nell’edificio turbina si trovano i sistemi e i componenti che, durante l’esercizio, consentivano la trasformazione dell’energia termica prodotta dalla reazione nucleare in energia elettrica.

in corso
Smantellamento del reattore

Il cuore della centrale, dove avveniva la produzione di energia da fonte nucleare, si chiama isola nucleare. È la parte più complessa da smantellare, in quanto al suo interno è contenuta la gran parte della radioattività residua della centrale.

realizzati
Demolizione del vecchio camino e costruzione del nuovo

Il camino all’epoca dell’esercizio aveva la funzione di convogliare in quota lo scarico degli effluenti gassosi provenienti dalla turbina, dal reattore e dal Radwaste.

realizzati
Realizzazione del nuovo sistema di trattamento effluenti liquidi radioattivi (Radwaste)

I drenaggi dei pavimenti delle zone classificate, delle lavanderie dei dispositivi di radioprotezione e le attività previste dalle procedure di sorveglianza producono reflui liquidi radioattivi.

realizzati
Realizzazione delle vasche di raccolta di prima pioggia

Le vasche di raccolta, la cui realizzazione è stata disposta dalle prescrizioni contenute nel decreto VIA del 2009, permettono di raccogliere e trattare le acque di dilavamento.

realizzati
Bonifica delle trincee

Durante l’esercizio della centrale furono realizzate tre trincee dove furono interrati, come consentito dalla normativa dell’epoca, rifiuti radioattivi di bassa attività

realizzati
Nuovo sistema di approvvigionamento idrico

Il nuovo sistema di approvvigionamento idrico ha previsto la realizzazione di un nuovo pozzo e di nuove opere idrauliche per il trasporto dell’acqua della falda sotterranea per gli usi industriali della centrale.

realizzati
Ristrutturazione dell’opera di presa

L’opera di presa consente di condurre l’acqua del fiume Garigliano in centrale per utilizzarla come “vettore” degli effluenti liquidi radioattivi (acqua servizi) e per la rete degli idranti antincendio.

in corso
Realizzazione deposito temporaneo D2

Nella centrale del Garigliano, è in corso di realizzazione un deposito temporaneo, denominato D2, destinato allo stoccaggio temporaneo dei manufatti contenenti i rifiuti pregressi, nonché di quelli derivanti dalle altre attività in corso e future legate a

in corso
Demolizione torre idrica

La torre idrica della centrale nucleare del Garigliano era una struttura cilindrica in cemento armato che, con i suoi 72 metri d’altezza, da sempre ha caratterizzato lo skyline del sito. Rinforzata da quattro speroni a larghezza decrescente, sulla sommità