Attività all'estero e di mercato

Referenze in Italia

  • IMPLEMENTATION OF SELECTED STRATEGY
    Bonifica Radiologica Poligono di Tiro "Punta della Contessa"
    Luogo:Brindisi - Italia
    Committente:Nato Support Procurement Agency, NSPA
    Anno:2017 – in corso
    Descrizione del progetto:
    Il Gruppo Sogin, attraverso la sua controllata Nucleco, si è aggiudicata un contratto con la NATO Support Procurement Agency (NSPA) per servizi di bonifica radiologica e ambientale del poligono di tiro “Punta della contessa” di Brindisi. Le attività riguardano la realizzazione di survey convenzionali per l’individuazione di eventuali ordigni inesplosi e di survey radiologici, la demolizione di edifici, la rimozione di amianto e, infine, la gestione, la raccolta, il trasporto, il riciclo e lo smaltimento degli eventuali rifiuti presenti. Le aree oggetto di bonifica insistono su uno dei Siti di Interesse Nazionale Italiano per una superficie di circa 6 ettari a terra e nel tratto prospicente il mare.
  • SUPPORT ACTIVITES
    Bonifica deposito Cemerad e gestione dei rifiuti radioattivi presenti
    Luogo:Statte, Taranto - Italia
    Committente:Commissario Straordinario di Governo per la bonifica del sito Cemerad
    Anno:2016 – in corso
    Descrizione del progetto:
    Nel deposito Cemerad, venivano raccolti e stoccati in un deposito rifiuti prodotti dalle attività mediche, industriali e di ricerca. Sogin ha firmato un accordo di Collaborazione con il Commissario Straordinario per un supporto tecnico-specialistico propedeutico agli interventi di rimozione di circa 16.500 fusti contenenti rifiuti speciali potenzialmente radioattivi. Con un successivo Accordo è stata poi affidata a Sogin la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e di rimozione di questi rifiuti presenti nel deposito con l’obiettivo di rilasciare l’area priva di vincoli radiologici.
  • STRATEGY DEFINITION
    Studio Fattibilità riconversione reattore “Galilei” a deposito temporaneo
    Luogo:Pisa - Italia
    Committente:CISAM, Centro Interforze Studi Applicazioni Militari
    Anno:2018
    Descrizione del progetto:
    Sogin ha condotto uno studio di fattibilità riguardante la conversione del reattore RTS-1 “Galilei” in deposito temporaneo di rifiuti radioattivi a media e bassa attività. Lo studio di natura tecnico ha riguardato l’analisi tecnico - ingegneristica delle opere civili dell’edificio del reattore nucleare RTS-1, in particolare rispetto alla sismicità di riferimento.
  • SUPPORT ACTIVITES
    Servizi di formazione per misure radiometriche relitto Concordia
    Luogo:Genova -Italia
    Committente:Consorzio Saipem-San Giorgio
    Anno:2016
    Descrizione del progetto:
    La Costa Concordia è la nave da crociera naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio, poi trasferita a Genova per essere demolita. Il progetto ha previsto la formazione del personale Saipem, il noleggio della strumentazione e la redazione della procedura per effettuare le misure radiometriche su materiali metallici in uscita dal cantiere del relitto della Concordia per evidenziare eventuali anomalie radiometriche. Questa attività rappresenta per il Gruppo Sogin una significativa referenza nel settore dello smantellamento di mezzi navali.
  • EXECUTION ON DECO ACTVITIES
    Bonifica del sito Produttivo di Bussi sul Tirino
    Luogo:Pescara - Italia
    Committente:Commissario governativo per la Bonifica
    Anno:2015 – 2017
    Descrizione del progetto:
    Il Gruppo Sogin, attraverso la controllata Nucleco, è stato impegnato nel progetto di messa in sicurezza di un sito produttivo di Bussi sul Tirino (Pe). In particolare, è stato sviluppato il progetto di reindustrializzazione delle aree attraverso l’eliminazione di ogni possibile sorgente di inquinamento secondario.
  • EXECUTION ON DECO ACTVITIES
    Smantellamento circuito primario e sistemi ausiliari del reattore “Galilei”
    Luogo:Pisa - Italia
    Committente:CISAM, CENTRO INTERFORZE STUDI APPLICAZIONI MILITARI
    Anno:2014 - 2018
    Descrizione del progetto:
    Il Gruppo Sogin, tramite la controllata Nucleco, ha acquisito un contratto nell’ambito delle attività di smantellamento del circuito primario e dei sistemi ausiliari del reattore di ricerca “Galilei” presso il CISAM, Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari. Le attività Sogin hanno riguardato la mappatura radiologica per le operazioni di decommissioning, il condizionamento tramite cementazione dei rifiuti radioattivi e le successive operazioni di post-caratterizzazione.
  • EXECUTION ON DECO ACTVITIES
    Bonifica sito del CISE di Segrate
    Luogo:Segrate, Milano - Italia
    Committente:ENEL
    Anno:2013 - 2015
    Descrizione del progetto:
    L’attività riguarda la bonifica dei laboratori ex CISE del comprensorio CESI a Segrate, Milano. Nel 2013 Enel Servizi ha sottoscritto con Sogin un Contratto di Appalto per lo svolgimento delle attività di progettazione, bonifica e caratterizzazione dell’impianto di Segrate relativamente agli edifici e al sito, al fine di ottenerne il rilascio privo di vincoli radiologici. Il CISE (Centro Informazioni Studi ed Esperienze) era un istituto di ricerca fondato nel 1946 a Segrate, Milano, da un gruppo di aziende private italiane; fino al 1996 fu attivo come istituzione indipendente, poi è stato assorbito nelle strutture di ricerca dell’ENEL. Il centro era specializzato nello studio delle applicazioni dell'energia nucleare, conduceva ricerche anche nei campi dell’energia rinnovabile e dell’elettronica.
Contatti

​​