IL GRUPPO SOGIN

Siamo la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

Insieme a Nucleco, il nostro Gruppo è un operatore con un know-how unico in Italia.

CHIUSURA DEL CICLO NUCLEARE ITALIANO

Stiamo smantellando 4 centrali nucleari, con reattori di 3 differenti tecnologie, 5 impianti legati al ciclo del combustibile e un reattore di ricerca. Gestiamo in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Al servizio del Paese, l'obiettivo del nostro lavoro è salvaguardare l'ambiente e garantire la sicurezza dei cittadini di oggi e di domani.

​​​​

DEPOSITO NAZIONALE E PARCO TECNOLOGICO

Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, generati dall'esercizio e dallo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari, dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca.

Il Deposito Nazionale sarà costituito dalle strutture per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e da quelle per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività, che dovranno essere successivamente trasferiti in un deposito geologico di profondità, idoneo alla loro sistemazione definitiva.

Approfondisci Visita depositonazionale.it
 

Attività all'estero e di mercato

Siamo fra le prime società al mondo ad aver affrontato la sfida dello smantellamento degli impianti nucleari. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza e un know-how in costante crescita.

Lavoriamo in Europa e Asia offrendo servizi che coprono l'intero ciclo di decommissioning delle installazioni nucleari: dalla pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti.

SERVIZI OFFERTI
REFERENZE IN ITALIA
REFERENZE ALL'ESTERO

SOSTENIBILITÀ

Informare, condividere, partecipare. 
Ci impegniamo ogni giorno per costruire su questi valori e rafforzare le relazioni con i nostri stakeholder.

I nostri stakeholder Relazioni con gli stakeholder Economia circolare Qualità ambiente e sicurezza Open Gate Bilancio di sostenibilità REPORTING
21 MAGGIO 2020
Approvato il Decreto di disattivazione per la centrale di Latina

​Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato, su parere dell’Autorità di sicurezza nucleare (ISIN) e delle altre Istituzioni ...

Leggi tutto

ULTIME NOTIZIE

26 MAGGIO 2020
Al via la qualificazione di Startup e PMI innovative

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, da ieri il Sistema di Qualificazione dei fornitori di Sogin si arricchisce di ...

Leggi tutto

05 MAGGIO 2020
Confermata la registrazione EMAS per la centrale di Caorso

La Dichiarazione Ambientale della Centrale di Caorso, al secondo aggiornamento annuale, con dati al 30/06/2019, è stata convalidata ...

Leggi tutto

DIVENTA UN NOSTRO FORNITORE

Gli operatori economici che lavorano con noi hanno comprovata professionalità e condividono i nostri valori. Se vuoi diventare un nostro fornitore segui i link sotto riportati e scopri il sistema di qualificazione.

 
Vuoi entrare nel mondo degli Acquisti e Appalti Sogin?

PORTALE ACQUISTI E APPALTI BANDI APERTI BANDI CHIUSI