Bilancio di sostenibilità

Sogin pubblica annualmente il bilancio di sostenibilità per rendicontare in maniera trasparente la performance del Gruppo da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
 
Il documento è diviso in sezioni, ognuna della quali affronta un tema rilevante per Sogin e per i suoi stakeholder. Oltre a una presentazione delle attività del Gruppo, nel documento sono raccontati i principali progetti di decommissioning e di gestione dei rifiuti radioattivi nelle centrali e negli impianti nucleari italiani e le attività di mercato svolte in Italia e all’estero. Sono poi illustrati la composizione della governance, il modello gestionale, le attività di engagement rivolte alle diverse categorie di stakeholder e i dati relativi al procurement, al personale e all’ambiente.
 
Il bilancio di sostenibilità è predisposto in conformità ai Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative (GRI), secondo l'opzione “in accordance-core”. Oltre che rispondere a tali standard, il documento è redatto in considerazione dei bisogni informativi degli stakeholder, per i quali il Gruppo adotta una politica di ascolto attivo, anche attraverso la realizzazione e l’aggiornamento dell’analisi di materialità.

Per il secondo anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità evidenzia come le attività del Gruppo contribuiscano al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare: salute e benessere; istruzione di qualità; acqua pulita e servizi igienico-sanitari; lavoro dignitoso e crescita economica; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabile; la vita sott’acqua; la vita sulla terra; pace, giustizia e istituzioni forti. Tali obiettivi costituiscono per il Gruppo Sogin un impegno per il futuro e un riferimento importante nello svolgimento delle proprie attività strategiche per la sicurezza del Paese.

 

 
Visualizza tutti i Bilanci di sostenibilità nella pagina Reporting

La tua opinione per migliorare il nostro reporting!

Dedicando qualche minuto alla compilazione del seguente questionario, ci aiuterai a rendere il Bilancio di Sostenibilità sempre più rispondente alle aspettative dei nostri stakeholder.

VAI AL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Per qualsiasi ulteriore chiarimento scriveteci a bds@sogin.it