Qualificazione

Sogin dal 2010 è dotata di un Sistema di Qualificazione per l’individuazione di operatori economici di comprovata idoneità ed affidabilità tecnico-professionale. Gli offerenti, in una procedura ristretta, o i partecipanti, in una procedura negoziata, sono selezionati tra i candidati qualificati con tale sistema. 

Le regole di qualificazione adottate da Sogin sono di massima trasparenza, non discriminazione, proporzionalità, parità di trattamento e rispondono a quanto previsto dai recenti orientamenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). 

Il sistema di qualificazione è sempre aperto e gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda senza limitazioni temporali. 

Nel 2020 il sistema di Qualificazione si è ampliato alle startup e PMI innovative che potranno partecipare agli iter per l’affidamento di attività in ambito innovation, alle challenge e a tutte le diverse attività di open innovation.

Il Sistema è attualmente articolato in quattro sezioni: lavori;servizi e forniture;PMI e startup innovative;servizi di ingegneria;servizi per il trasporto di materie radioattive e fissili speciali (in fase di revisione).

Gli operatori, sulla base delle proprie competenze, possono iscriversi a una o più categorie (massimo 3 categorie per ciascuna richiesta).

Per presentare la domanda di qualificazione, è necessario scaricare la documentazione e la modulistica riportata in alto a destra, suddivisa per tipologia: lavori; servizi e forniture, PMI e startup; servizi d’ingegneria). Una volta presa visione dei regolamenti e della informativa sulla privacy, le dichiarazioni e la documentazione devono essere inviate attraverso il Portale Acquisti , previa registrazione al portale stesso.

Per l’iscrizione nell’albo lavori, per tutte le classi d’importo, per l’albo servizi d’ingegneria e per l’albo forniture, servizi, PMI e startup e per classi d’importo superiori a 214.000 euro, è obbligatorio il versamento, una tantum, di un contributo di qualificazione di € 300,00 più iva (€ 366,00 compreso IVA) per ogni categoria richiesta (vedi documenti e modulistica).

La qualificazione ha una durata illimitata e, pertanto, gli operatori qualificati dovranno aggiornare la propria iscrizione ogni biennio, presentando apposita dichiarazione di permanenza dei requisiti.

Gli operatori devono soddisfare anche ai requisiti di solidità economico finanziaria analizzati secondo criteri prestabiliti. 

Ai fini della qualificazione, è ammesso l’avvalimento da presentare con apposite dichiarazioni. Nel caso di società in concordato preventivo è richiesta la presentazione di una apposita dichiarazione e documentazione conforme alla normativa di settore.

Ai fini della qualificazione, è ammesso l’avvalimento da presentare con apposite dichiarazioni. Nel caso di società in concordato preventivo è richiesta la presentazione di una apposita dichiarazione e documentazione conforme alla normativa di settore.

Il sistema di qualificazione viene altresì pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea con avvisi annuali.

Vuoi entrare nel mondo degli Acquisti e Appalti Sogin?

O entrare a far parte del sistema di qualificazione?

Registrati al nostro

PORTALE ACQUISTI
Avvisi Sistema di qualificazione