Qualificazione

Sogin, dal 2010, è dotata di un Sistema di Qualificazione per l’individuazione di operatori economici di comprovata idoneità ed affidabilità tecnico-professionale. Gli offerenti, in una procedura ristretta, o i partecipanti, in una procedura negoziata, sono selezionati tra i candidati qualificati con tale sistema.
 
Le regole di qualificazione adottate da Sogin sono di massima trasparenza, non discriminazione, proporzionalità, parità di trattamento.
 
Il sistema di qualificazione è sempre aperto e gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda senza limitazioni temporali.

Il Sistema è attualmente articolato in tre sezioni:

  • lavori
  • servizi e forniture
  • servizi di ingegneria

Gli operatori, sulla base delle proprie competenze, possono iscriversi a una o più categorie.

Per presentare la domanda di qualificazione, è necessario scaricare la documentazione e la modulistica riportata in alto a destra, suddivisa per tipologia: lavori; servizi e forniture; servizi d’ingegneria. Una volta presa visione dei regolamenti e della informativa sulla privacy​, le dichiarazioni e la documentazione devono essere inviate attraverso il Portale Acquisti , previa registrazione ed abilitazione al portale stesso.

Per l’iscrizione nell’albo lavori per tutte le classi d’importo, per l’albo servizi d’ingegneria e per l’albo forniture e servizi solo per classi d’importo superiori alla soglia comunitaria per settori ordinari, è obbligatorio il versamento, una tantum, di un contributo di qualificazione di € 300,00 più iva (€ 366,00 compreso IVA) per ogni categoria richiesta (cfr. documenti e modulistica).

La qualificazione ha una durata illimitata e, pertanto, gli operatori qualificati dovranno aggiornare la propria iscrizione ogni triennio, presentando apposita dichiarazione di permanenza dei requisiti.

AVVISO

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti (D.Lgs. 36/2023), nelle more di aggiornamento dei regolamenti che disciplinano il sistema di qualificazione, le dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali e di permanenza dei requisiti di qualificazione dovranno essere prodotte mediante gli allegati di seguito riportati:

  1. Allegato A - Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale ex artt. 94, 95, 96, 97 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 nonché altre dichiarazioni necessarie per l’iscrizione al sistema di qualificazione;
  2. Modello C (opzionale) - Dichiarazione in ordine ai requisiti di cui agli articoli 94, commi 1 e 2 e 98, comma 3, lett. f) del D.Lgs. n. 36/2023;
  3. Dichiarazione di permanenza requisiti presentati in fase di richiesta di iscrizione.

Gli operatori devono soddisfare anche ai requisiti di solidità economico finanziaria analizzati secondo criteri prestabiliti. 

Ai fini della qualificazione, è ammesso l’avvalimento da presentare con apposite dichiarazioni. Nel caso di società in concordato preventivo è richiesta la presentazione di una apposita dichiarazione e documentazione conforme alla normativa di settore.

Il sistema di qualificazione viene altresì pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea con avvisi annuali.

Vuoi entrare nel mondo degli Acquisti e Appalti Sogin?

O entrare a far parte del sistema di qualificazione?

Registrati al nostro

PORTALE ACQUISTI

Come funziona il Portale Acquisti
Avvisi Sistema di qualificazione