Realizzazione deposito temporaneo D2

Stato d’avanzamento: In corso  
Durata: 2022-2025

Nella centrale del Garigliano, è in corso di realizzazione un deposito temporaneo, denominato D2, destinato allo stoccaggio temporaneo dei manufatti contenenti i rifiuti pregressi, nonché di quelli derivanti dalle altre attività in corso e future legate alla messa in sicurezza. La sua realizzazione in linea con la strategia dei depositi, nel quale veniva ridefinita la gestione dei rifiuti prodotti durante le attività di decommissioning, in attesa dello smaltimento degli stessi al Deposito Nazionale una volta disponibile.
Il progetto D2 è stato approvato dall’Autorità di controllo ISIN a dicembre 2021 e il Ministero della Transizione Energetica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha determinato l’esclusione dal procedimento di VIA (Decreto MiTE DEC 2022-0000026 del 16/02/2022).

Nel 2022, terminata la progettazione esecutiva, sono iniziate le attività di scavo della platea di fondazione e sono stati avviati allo smaltimento i materiali provenienti dalla realizzazione del palo pilota.