Adeguamento edificio turbina a buffer temporaneo e Stazione Trattamento Rifiuti (STR)

Stato d’avanzamento: in corso 
Durata: 2017 - 2021 

Il progetto prevede la realizzazione di aree di stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi (“aree buffer”), funzionali a consentire lo svuotamento degli esistenti depositi temporanei per adeguarli ai più recenti standard di sicurezza, nonché l’installazione di una Stazione Trattamento Rifiuti (STR) dotata di sistemi per la compattazione e la cementazione dei rifiuti prodotti dal decommissioning della centrale.

La STR sarà complementare alla già presente Stazione Gestione Materiali (SGM), già presente all’interno dell’edificio turbina ed entrata in esercizio nel 2009. L’attività si articola in due fasi principali.

  • La prima fase, conclusa nel giugno 2017, ha riguardato l’adeguamento delle opere civili, con l’allontanamento dei materiali risultanti, e la rimozione delle interferenze impiantistiche per la realizzazione delle aree di stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi.
  • La seconda fase, avviata nel dicembre 2017, riguarda gli adeguamenti impiantistici.

Nelle aree sottostanti la SGM, sono pertanto in fase realizzativa 4 aree per lo stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi condizionati, attrezzate con sistemi di sollevamento, protette mediante sistemi di rivelazione ed estinzione incendio e monitorate dal punto di vista radiologico. Tali aree buffer sono state progettate per stoccare provvisoriamente un volume massimo di 2.000 metri cubi di manufatti condizionati.

Accanto alle aree buffer, è in corso la realizzazione della Stazione Trattamento Rifiuti (STR) comprendente, fra l’altro, un supercompattatore da 1.500 tonnellate e due stazioni di cementazione.

La STR consentirà, tramite la compattazione, una sostanziale riduzione del volume dei rifiuti compattabili pregressi e prodotti dalle attività di decommissioning – in particolare dallo smantellamento dell’edificio reattore – e, tramite la cementazione, il condizionamento di diverse tipologie di rifiuti così da renderli idonei al conferimento al Deposito Nazionale.

La durata complessiva prevista delle attività è di 5 anni (2017 – 2021).
​​

 
Supercompattatore installato nella STR