Smantellamento turbina e realizzazione Stazione Gestione Materiali

Stato d’avanzamento: realizzato 
Durata: 2004-2012 

Durante l’esercizio della centrale l’edificio turbina ospitava il gruppo turboalternatore e tutti i componenti del ciclo termico (condensatore, preriscaldatori, ecc.) necessari alla produzione di energia elettrica. 

Nel periodo 2004 – 2012 Sogin ha rimosso tutti i sistemi e i componenti presenti, salvaguardando unicamente i sistemi ancora richiesti per il suo riutilizzo, tra cui ventilazione, raccolta drenaggi e apparecchiature di sollevamento. In particolare, le attività hanno avuto inizio con la rimozione di tutte le coibentazioni e le apparecchiature contenenti sostanze pericolose (ad esempio PCB o policlorobifenili). Il primo grande componente a essere stato rimosso, decontaminato e smantellato, tra il 2004 e il 2006, è stato il gruppo turboalternatore (4 turbine, una di alta e tre di bassa pressione, e 1 generatore elettrico). 

Lavori di rimozione della turbina della centrale nucleare di Caorso

Al suo posto è stata installata una Stazione Gestione Materiali (SGM), entrata in esercizio nel 2009, che dispone delle attrezzature necessarie per la segmentazione, il controllo radiologico, la decontaminazione dei materiali. In particolare, la SGM è suddivisa nelle seguenti aree:

  • aree di stoccaggio;
  • aree attrezzate per operazioni di taglio a freddo e a caldo;
  • aree di decontaminazione meccanica e chimica;
  • aree destinate al monitoraggio radiologico dei materiali.
La Stazione è stata pertanto utilizzata, fra il 2009 e il 2012, per la decontaminazione, una volta smantellati, dei sistemi e dei componenti ancora presenti nell’edificio turbina. Con lo smantellamento della turbina della centrale sono state complessivamente rimosse oltre 10.000 tonnellate di materiale, di cui 8.500 costituite da metalli e apparecchiature dismesse e 1.000 da calcestruzzo e altri materiali da costruzione. La totalità dei metalli, dopo gli opportuni controlli radiologici, è stata destinata al recupero.