Smantellamento edificio Off-Gas

Stato d’avanzamento: realizzato 
Durata: 2007-2013 

L’edificio Off-Gas, durante l’esercizio della centrale, conteneva i sistemi per il trattamento degli scarichi gassosi prima della loro emissione in atmosfera. Il suo smantellamento è stato realizzato per fasi successive. 

Dapprima, tra il 2007 e il 2009, sono state eseguite le attività preliminari, come la bonifica da amianto e la rimozione dei carboni attivi. 

Successivamente è stato demolito il camino metallico, alto 52 metri. I lavori si sono conclusi nel 2010 e circa 350 tonnellate di materiali metallici sono stati inviati a recupero. Al contempo, fra il 2007 e il 2010, sono stati rimossi e decontaminati i componenti interni all’edificio Off-Gas e all'adiacente locale interrato (hold-up). 

La demolizione di tutte le opere civili dell’edificio fuori terra è avvenuta tra novembre 2012 e novembre 2013, con rimozione di circa 7.200 tonnellate di calcestruzzo (non radioattivo), parzialmente riutilizzate per riempire gli scavi prodotti dallo smantellamento dei sistemi interrati (ex hold-up) attigui all’edificio.
Lavori di demolizione dell’edificio Off-Gas della centrale nucleare di Caorso