IL GRUPPO SOGIN

Siamo la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

Insieme a Nucleco, il nostro Gruppo è un operatore con un know-how unico in Italia.

CHIUSURA DEL CICLO NUCLEARE ITALIANO

Stiamo smantellando 4 centrali nucleari, con reattori di 3 differenti tecnologie, 5 impianti legati al ciclo del combustibile e un reattore di ricerca. Gestiamo in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Al servizio del Paese, l'obiettivo del nostro lavoro è salvaguardare l'ambiente e garantire la sicurezza dei cittadini di oggi e di domani.

​​​​

DEPOSITO NAZIONALE E PARCO TECNOLOGICO

Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, generati dall'esercizio e dallo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari, dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca.

Il Deposito Nazionale sarà costituito dalle strutture per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e da quelle per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività, che dovranno essere successivamente trasferiti in un deposito geologico di profondità, idoneo alla loro sistemazione definitiva.

Approfondisci Visita depositonazionale.it
 

Attività all'estero e di mercato

Siamo fra le prime società al mondo ad aver affrontato la sfida dello smantellamento degli impianti nucleari. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza e un know-how in costante crescita.

Lavoriamo in Europa e Asia offrendo servizi che coprono l'intero ciclo di decommissioning delle installazioni nucleari: dalla pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti.

SERVIZI OFFERTI
REFERENZE IN ITALIA
REFERENZE ALL'ESTERO

SOSTENIBILITÀ

Informare, condividere, partecipare. 
Ci impegniamo ogni giorno per costruire su questi valori e rafforzare le relazioni con i nostri stakeholder.

I nostri stakeholder Relazioni con gli stakeholder Economia circolare Qualità ambiente e sicurezza Open Gate Bilancio di sostenibilità REPORTING
29 GENNAIO 2020
Caorso, al via la seconda fase dei trasporti di resine e fanghi radioattivi in Slovacchia

​È partito questa notte il primo dei 33 trasporti previsti per il trasferimento di circa 5.600 fusti, contenenti resine e ...

Leggi tutto

ULTIME NOTIZIE

18 DICEMBRE 2019
Bonifica della Fossa 7.1, conclusa la rimozione del monolite

​Nell’impianto Itrec di Rotondella (Matera) Sogin ha concluso oggi la rimozione del “monolite” in cemento armato contenente ...

Leggi tutto

12 DICEMBRE 2019
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Sogin

L’Assemblea dei soci, riunitasi oggi, ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2019 – 2021 ...

Leggi tutto

DIVENTA UN NOSTRO FORNITORE

Gli operatori economici che lavorano con noi hanno comprovata professionalità e condividono i nostri valori. Se vuoi diventare un nostro fornitore segui i link sotto riportati e scopri il sistema di qualificazione.

 
Vuoi entrare nel mondo degli Acquisti e Appalti Sogin?

PORTALE ACQUISTI E APPALTI BANDI APERTI BANDI CHIUSI