XVII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

24 Novembre 2025
​ 

​Dal 22 al 30 novembre il Gruppo Sogin partecipa alla XVII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). dedicata quest'anno al tema “Accendi il valore, spegni lo spreco", con un focus specifico sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

In particolare l'azienda ha realizzato un'iniziativa di sensibilizzazione interna dal titolo “I rifiuti elettronici non vanno in pausa: riciclali!", volta a promuovere una gestione consapevole delle apparecchiature elettroniche a fine vita. La strategia adottata privilegia il riuso, attraverso piani di sostituzione che rispettano il ciclo di vita dei dispositivi, garantendo sicurezza e aggiornamento tecnologico.

Una campagna che si affianca alle donazioni periodiche di apparecchiature ancora funzionanti che Sogin fa agli istituti scolastici e ad enti dei territori nei quali opera, per prolungare il loro utilizzo e sostenere la digitalizzazione delle comunità locali. Un impegno concreto che riduce gli sprechi favorisce un accesso più equo alle tecnologie e promuove nei fatti la cultura della sostenibilità e dell'educazione ambientale.

In questo ambito, a supporto dell'iniziativa, Sogin ha redatto un decalogo di dieci buone pratiche  per incoraggiare tutti ad avere comportamenti quotidiani più sostenibili.​