Sogin: In Rosso per Dire No alla Violenza

25 Novembre 2025


Al via la quarta edizione de “Il Filo Rosso Contro la Violenza”


In occasione della ​ Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo Sogin rinnova il proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza, lanciando la quarta edizione dell’iniziativa Il Filo Rosso contro la violenza. Il 25 novembre i luoghi di lavoro di Sogin e Nucleco si sono simbolicamente illuminati di rosso, creando un filo ideale che unisce tutte le persone del Gruppo in un messaggio condiviso: dire no a ogni forma di violenza.


La campagna di quest’anno si distingue per una serie di iniziative concrete che dureranno per tutto il 2026, pensate per rafforzare la sicurezza e il benessere di tutta la comunità aziendale. L’intento è quello di non limitarsi alla sola riaffermazione della giornata, ma di impegnarsi pragmaticamente a rafforzare la rete di protezione e solidarietà, contribuendo a costruire un ambiente di lavoro sempre più sicuro, consapevole e inclusivo.

Inoltre, si ricorda l’importanza del numero nazionale antiaggressione 1522, ​promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attivo dal 2006, che offre sostegno, ascolto e supporto alle vittime di violenza di genere, garantendo sempre il pieno anonimato.

Nessuno deve sentirsi solo: la forza del cambiamento nasce sempre da un passo compiuto insieme.


Qui di seguito i siti del Gruppo illuminati di rosso.


Impianto FN di Bosco Marengo
Impianto FN di Bosco Marengo

Centrale di CaorsoCentrale di Caorso

Impianto OPEC1 Casaccia Impianto OPEC1 Casaccia

Impi​anto CireneImpianto Cirene

Centrale del GariglianoCentrale del Garigliano


​ISPRA-1

Impianto Itrec-Trisaia-Rotondella
Impianto Itrec-Trisaia-Rotondella

Nucleco  

NuclecoNucleco 

Impianto di Saluggia​​
Impianto di Saluggia

Centrale di Trino
Centrale di Trino
​​