Sogin alla 42ª Assemblea Annuale ANCI: “Insieme per il Bene Comune”
17 Novembre 2025
Dal 12 al 14 novembre,
BolognaFiere ha ospitato la
42ª Assemblea Annuale dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, appuntamento di riferimento per i rappresentanti delle amministrazioni locali italiane.
Il tema di questa edizione,
“Insieme per il bene comune”, aperta dai saluti del Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, ha evidenziato l’impegno di istituzioni e imprese per la crescita dei territori e il benessere delle comunità, affrontando sfide cruciali come sviluppo, innovazione, istruzione, sostenibilità e coesione sociale.
Oltre 20.000 partecipanti – tra sindaci, amministratori, aziende e ospiti istituzionali – hanno animato i padiglioni della fiera.
Sogin ha partecipato anche quest’anno con uno spazio espositivo, dove ha presentato le sue attività e illustrato il progetto del
Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, infrastruttura strategica per la
gestione sicura e definitiva dei rifiuti radioattivi, inclusi quelli prodotti nel settore medico, dell’industria e della ricerca.
Una presenza che ha consentito alla Società di rafforzare il dialogo con le comunità locali e di spiegare che il settore nucleare nel quale Sogin opera permette di generare valore e di contribuire in modo partecipato e condiviso allo sviluppo sostenibile del Paese.