PMI DAY 2025: Sogin apre le porte delle centrali di Caorso e Latina agli studenti

21 Novembre 2025
Anche quest’anno il Gruppo Sogin ha partecipato al PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese promossa da Confindustria ​che offre alle scuole la possibilità di entrare in contatto con il mondo produttivo attraverso visite guidate e momenti di confronto. Protagoniste di questa edizione sono state le centrali di Caorso (Piacenza) e Latina che hanno aperto le loro porte agli studenti per fare conoscere le attività di decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi, in collaborazione con Confindustria Piacenza e Unindustria.

In particolare, a Caorso il 14 novembre circa 50 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino" di Piacenza sono stati accompagnati dai tecnici Sogin all'interno della sala controllo, il laboratorio di chimica e radiochimica e il box counter.









Il 17 e il 21 novembre è stata la volta della centrale pontina con ulteriori 50 studenti del Liceo "E. Majorana" di Latina, e 50 del Liceo Galilei di Pescara, che hanno visitato la sala controllo, il nuovo deposito temporaneo dei rifiuti radioattivi e l'edificio reattore, avendo l'opportunità di vedere da vicino i lavori in corso per lo smantellamento dei sei generatori di vapore.









Per Sogin si tratta di un appuntamento significativo che consente di valorizzare il ruolo delle competenze tecniche, della sostenibilità e della sicurezza alla base delle attività quotidiane svolte dall'Azienda. In linea con il tema di quest'anno “Scegliere", le visite sono state anche un momento di confronto con gli studenti sui temi energetici e un invito a riflettere sul loro futuro formativo e professionale.






L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. È inoltre inserita nella Settimana Europea delle PMI e nella Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.

Con la partecipazione al PMI DAY 2025, Sogin conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura informata sul nucleare e nel contribuire alla diffusione della conoscenza tecnico-scientifica tra le nuove generazioni.