Trattamento e condizionamento rifiuti radioattivi liquidi

Stato: in corso 
Durata: 2017-2025

Durante le attività di ricerca svolte presso l’impianto Plutonio sono stati prodotti rifiuti radioattivi liquidi contaminati da plutonio. Questi rifiuti, sia di matrice organica che acquosa, sono stoccati in parte presso l’impianto Plutonio (1 m³ - rifiuti di media attività) e in parte presso i depositi temporanei di Nucleco (circa 16 m³ - rifiuti di bassa attività). 

La definizione dei processi di trattamento e condizionamento di queste tipologie di rifiuti richiede studi e test molto approfonditi. Per i rifiuti liquidi acquosi, stoccati presso l’impianto Plutonio, le attività di analisi e di qualifica del processo di condizionamento tramite cementazione sono terminate nel dicembre 2018. Le attività di cementazione sono previste all’interno di una scatola a guanti di tipo innovativo, per la quale è stata avviata la fase di fornitura. L’avvio delle operazioni di trattamento e condizionamento del rifiuto è subordinata all’approvazione del Piano Operativo da parte di ISIN. 

Per gli altri liquidi rimanenti, sia di natura organica che acquosa, sono in corso le analisi di caratterizzazione per definire le modalità di trattamento e di condizionamento finale.