Adeguamenti impiantistici, nuove costruzioni e predisposizioni allo smantellamento IPU e OPEC

Stato: in corso 
Durata: 2008-2024 

Questo progetto comprende le attività propedeutiche allo smantellamento degli impianti IPU e OPEC. In particolare, riguarda la rimozione di quanto non più necessario per le attività di decommissioning, la riqualificazione di ambienti esistenti da utilizzare per lo stoccaggio e la gestione dei materiali potenzialmente allontanabili e gli adeguamenti impiantistici. 

Per l’impianto Plutonio è stato da poco avviato, con l’approvazione del progetto esecutivo, l’adeguamento - ai fini del miglioramento della sicurezza e del decommissioning - degli impianti elettrici della zona classificata dell’impianto, che consiste nella sostituzione dei quadri elettrici di zona, nel rifacimento degli impianti luce, forza motrice e di trasmissione degli allarmi, e nella sostituzione del sistema antincendio. 

Nel corso del 2021 sono stati inviati a ISIN ​(Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) i piani operativi per la rimozione delle attrezzature obsolete “Asso” e “Torre Tovaglieri”, ubicate rispettivamente nei locali 45 e 24a dell’impianto Plutonio. È previsto nel 2022 l’avvio delle operazioni di smontaggio di queste apparecchiature non più in uso all’interno dell’impianto, al fine di liberare spazi per la gestione dei materiali potenzialmente allontanabili e per le attività di caratterizzazione radiologica. 

Sono, inoltre, in corso le attività di progettazione per la realizzazione di due aree di stoccaggio dei materiali potenzialmente allontanabili. 

Per il deposito OPEC-1 sono in corso le attività di progettazione per la realizzazione di una stazione per la pesatura dei mezzi di trasporto in uscita dal deposito. Nel breve periodo è prevista la rimozione dell’amianto dal sottotetto e il rifacimento della copertura per l’adeguamento alle normative vigenti.