Dialogo con le imprese

Per svolgere le proprie attività Sogin si confronta con le imprese che, per caratteristiche tecnologiche, know-how e specializzazione, rappresentano l’eccellenza del tessuto industriale nazionale e internazionale e, al tempo stesso, ricorre all’impiego di lavori e servizi di tipo tradizionale. 

L’obiettivo è quello di creare una filiera italiana del decommissioning, che riesca a cogliere le opportunità di sviluppo legate alla chiusura del ciclo nucleare, un settore in graduale espansione all’estero nei prossimi anni.

Per assicurare la massima partecipazione agli operatori del mercato di riferimento, Sogin organizza momenti di informazione sui piani della committenza e sul sistema di qualificazione rivolti agli operatori economici e alle loro associazioni di rappresentanza.

Per maggiori informazioni sul sistema di qualificazione e sul rapporto di Sogin con gli operatori economici, è possibile visitare la sezione dedicata ai nostri fornitori.

ogin aderisce a Confindustria Basilicata, Confindustria Piacenza, Confindustria Vercelli Valesia, Confindustria Caserta e Unindustria Lazio e collabora con le altre associazioni di imprese appartenenti alle regioni in cui opera tra cui la Compagnia delle Opere della Campania, Confapi Matera, Pensiamo Basilicata, Agci Lazio.

Cosa facciamo verso le imprese

Workshop

Per garantire la massima diffusione e informazione al suo sistema di qualificazione e al Piano della Committenza, aggiornato ogni anno, Sogin organizza una serie di incontri in collaborazione con le associazioni territoriali di riferimento, per coinvolgere gli operatori economici dei territori interessati dalle sue attività.

Finalità degli incontri è la presentazione dei volumi di attività, delle categorie merceologiche da coinvolgere e il sistema di qualificazione delle imprese.

A conclusione di ogni incontro, è a disposizione delle aziende coinvolte uno sportello imprese, per fornire loro informazione e assistenza nel percorso di qualificazione. 

All’evento Supply chain 2017 hanno partecipato oltre 200 imprese rappresentate da oltre 300 partecipanti distribuiti nei diversi appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale favorendo un significativo incremento delle imprese iscritte all’albo degli operatori economici.

CONNEXT

Sogin partecipa a Connext, il primo evento di partenariato industriale di Confindustria che si è svolto a Milano al MICO il 7 e 8 febbraio 2019.

Lo stand Sogin al Connext
Lo stand Sogin al Connext

Settimana della Cultura d'Impresa

Sogin aderisce alla Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria e da Unindustria.

Il 15 novembre 2018 Sogin ha aperto le porte della centrale nucleare di Latina a circa 150 visitatori per promuovere la cultura di impresa e sensibilizzare sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Galilei-Sani di Latina assieme ai rappresentanti di Unindustria e Inail hanno visitato la centrale, per conoscere in dettaglio i lavori di decommissioning e di gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi.