Attenzione per le risorse umane

Il know-how delle persone è la risorsa più importante del Gruppo Sogin. Valorizzarlo significa sviluppo delle competenze, crescita delle specificità e costante incremento della consapevolezza identitaria e dell’aderenza ai valori aziendali. Il Gruppo Sogin mette in atto iniziative volte all’individuazione e alla crescita dei talenti e alla valorizzazione della diversità di genere, per un pieno sviluppo delle competenze personali e professionali.

Valorizzare i nostri "talenti"

Il Gruppo Sogin ha definito due percorsi di sviluppo della propria popolazione ad alto potenziale:
  • Percorso Talent Senior: risorse con responsabilità organizzative o gestione di progetti complessi il cui obiettivo di sviluppo consiste nel consolidamento delle competenze di multy project management e crescita verso il modello di leadership di Gruppo e supporto nell’efficacia personale;
  • Percorso Talent Junior: giovani risorse che vengono accompagnate nella loro crescita attraverso percorsi di mentoring interno, formazione esperienziale e progetti multifunzionali.
Un momento del Talent Pool

Valorizzare le competenze femminili


Uno degli obiettivi principali di Sogin è l’attivazione di politiche di inclusione e l’avvio di programmi e progetti finalizzati a valorizzare la diversità di genere in azienda. Nell’ambito della politica di crescita professionale dall’interno, negli ultimi anni si è dato un forte impulso alla motivazione delle risorse femminili che hanno mostrato ottime competenze tecniche e spiccate doti di leadership. In particolare, nel periodo 2016 - 2018 sono state nominate, per la prima volta nella storia aziendale, tre donne fra le prime linee. A testimonianza, inoltre, della concreta attenzione posta alla valorizzazione del contributo femminile, Sogin è associata dal 2018 a ValoreD, associazione, con oltre 160 imprese associate, che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Noisoginwelfare


In base a quanto stabilito dalle norme in materia, Sogin e le Rappresentanze Sindacali hanno stipulato un accordo che prevede la possibilità di convertire una quota della componente Produttività del Premio di Risultato in beni e servizi welfare. L’importo convertito in beni e servizi welfare non costituisce reddito imponibile e non è soggetto a ritenute fiscali e previdenziali. Sogin riconosce, inoltre, al dipendente che aderisce a NoiSoginWelfare una somma aggiuntiva da convertire in beni e servizi welfare.

Bimbi in ufficio


Sogin aderisce al family day “Bimbi in ufficio con mamma e papà”, la festa in azienda dedicata ai figli dei dipendenti, promossa dal Corriere della Sera/L’Economia, per far conoscere e toccare con mano ai bambini il luogo di lavoro dove i genitori trascorrono buona parte del loro tempo.
La giornata "bimbi in ufficio"