Grazie alle competenze acquisite e alle esperienze maturate dal Gruppo Sogin, l’offerta formativa della RaMS, erogata quasi esclusivamente da un corpo docente Sogin, prevede numerosi corsi, sia generali che specialistici, in diverse discipline tecnico-scientifiche, come ad esempio tecnologia di impianti nucleari o radioprotezione.
I corsi della RaMS sono indicati per la preparazione di base per il conseguimento di attestati e patenti per la conduzione o la supervisione di impianti nucleari o per la qualifica di Esperto Qualificato.
La School è inoltre riconosciuta dall’Autorità di sicurezza nucleare nazionale (ISIN) come istituto competente, in accordo con quanto stabilito dall’art.58-ter del D. lgs. n. 230/1995 e s.m.i., a fornire specifici corsi di formazione al personale delle ditte che lavorano con Sogin nelle attività di decommissioning nucleare, mantenimento in sicurezza e gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. L’attestazione emessa dalla RaMS è valida su territorio italiano.
A riguardo, la School è disponibile alla realizzazione di edizioni speciali dei corsi dell’offerta formativa o di percorsi formativi ad hoc per le ditte che ne presentano la necessità.
L’impegno della School è costante anche nello sviluppo di partnership con enti di formazione accreditati, università, associazioni scientifiche, enti di ricerca e sviluppo, anche a livello internazionale. Partecipa inoltre ad altri progetti didattici intervenendo in seminari e lezioni di specifici corsi di laurea e di master.