Radwaste Management School

La Radwaste Management School è il centro di formazione del Gruppo Sogin che assicura l’aggiornamento professionale di alto livello e promuove l’innovazione gestionale e tecnologica sulla base dell’esperienza e del know-how specialistico legato ai temi del decommissioning e della gestione dei rifiuti radioattivi, che rendono il Gruppo player di rilievo nel panorama industriale nazionale e internazionale.

Nata nel 2008, è aperta anche a soggetti esterni privati o provenienti da istituzioni e aziende e contribuisce a diffondere un modello di gestione della sicurezza nei processi di tipo industriale.

La RMS rappresenta uno degli asset strategici per il raggiungimento della mission di Sogin e di Nucleco.

Il decommissioning nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi sono, infatti, attività complesse e che si sviluppano in un arco temporale di lungo periodo e richiedono elevata professionalità, competenze multidisciplinari, dall’ingegneria civile alla meccanica dei grandi componenti o alla radioprotezione, e tecnologie innovative.

La diffusione e lo sviluppo di un know-how qualificato e specialistico sono così parte integrante della strategia del Gruppo Sogin per garantire la massima sicurezza, attivare un processo strutturato di trasferimento delle competenze agli operatori del “futuro” e rispondere alla crescita della domanda di conoscenza nel settore, sia a livello internazionale che nazionale.

Contatti

Obiettivi

Formazione

Formare le risorse del Gruppo Sogin, con particolare attenzione alla sicurezza, alla gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare.

Gestione della conoscenza

Garantire integrazione, valorizzazione e condivisione del sistema di knowledge management

Dialogo

Dialogare con università e centri di formazione

Nuove eccellenze

Formare laureati e diplomati nelle discipline legate al decommissioning e alla gestione dei rifiuti radioattivi

Le attività della scuola

I programmi formativi della Radwaste Management School (RMS) garantiscono i migliori standard di innovazione, multidisciplinarietà e orientamento nel campo della sicurezza specifico ai temi del decommissioning e alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Inoltre, per rispondere ai requisiti imposti, in termini di formazione obbligatoria per le risorse del Gruppo Sogin, i contenuti dei corsi vengono continuamente aggiornati, rispetto agli aggiornamenti del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D. lgs. n. 81/2008) e, per le tematiche più specificatamente nucleari, del D. lgs. n. 230/1995 e s.m.i. .

Performance 2018

Numero corsi realizzati

Ore di docenza

Ore di formazione sulla sicurezza nucleare

Ore di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Numero di partecipanti

Grazie alle competenze acquisite e alle esperienze maturate dal Gruppo Sogin, l’offerta formativa della RMS, erogata quasi esclusivamente da un corpo docente Sogin, prevede numerosi corsi, sia generali che specialistici, in diverse discipline tecnico-scientifiche, come ad esempio tecnologia di impianti nucleari o radioprotezione.

I corsi della RMS sono indicati per la preparazione di base per il conseguimento di attestati e patenti per la conduzione o la supervisione di impianti nucleari o per la qualifica di Esperto Qualificato.

La School è inoltre riconosciuta dall’Autorità di sicurezza nucleare nazionale (ISIN) come istituto competente, in accordo con quanto stabilito dall’art.58-ter del D. lgs. n. 230/1995 e s.m.i., a fornire specifici corsi di formazione al personale delle ditte che lavorano con Sogin nelle attività di decommissioning nucleare, mantenimento in sicurezza e gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. L’attestazione emessa dalla RMS è valida su territorio italiano.

A riguardo, la School è disponibile alla realizzazione di edizioni speciali dei corsi dell’offerta formativa o di percorsi formativi ad hoc per le ditte che ne presentano la necessità.

L’impegno della School è costante anche nello sviluppo di partnership con enti di formazione accreditati, università, associazioni scientifiche, enti di ricerca e sviluppo, anche a livello internazionale. Partecipa inoltre ad altri progetti didattici intervenendo in seminari e lezioni di specifici corsi di laurea e di master.

Le certificazioni della Scuola
ISO 9001  
ISO-14001  
ISO-18001  
 
 
 
​​

Gallery

Documenti correlati