Referenze e partnership

La Radwaste Management School (RaMS)​ sviluppa partnership con enti di formazione accreditati, università, associazioni scientifiche, enti di ricerca e sviluppo, anche in ambito internazionale, per l’offerta di percorsi formativi specifici nel campo del decommissioning nucleare, della gestione in sicurezza dei rifiuti e dei materiali prodotti dalle operazioni di smantellamento, della sicurezza nucleare e della radioprotezione.

I credits e le partnership della Scuola sono raggruppabili in tre principali aree: accordi nazionali nell’alta formazione; reti di formazione internazionale; rapporti con gli stakeholder.

Accordi nazionali nell’alta formazione

La RaMS partecipa alla didattica di alta formazione (seminari, master, etc) per preparare i futuri tecnici che si occuperanno di completare le operazioni per chiudere il ciclo nucleare italiano e gestire i rifiuti radioattivi. Tali attività didattiche consentono anche di rispondere al crescente fabbisogno di competenze in questo settore, anche a livello internazionale in quanto molti impianti nucleari europei sono a fine vita ed entreranno a breve nella fase di "permanent shut down".

Principali partnership

INAIL

Partner dal 2017, l’Istituto collabora con la RMS in attività di ricerca, formazione e sviluppo di innovazione tecnologica per la prevenzione e protezione dei lavoratori e della popolazione nell’ambito del decommissioning degli impianti nucleari e nella gestione di materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi.

CIRTEN Consorzio Interuniversitario nazionale per la Ricerca Tecnologica Nucleare

Partner dal 2017, il Consorzio collabora con la RMS per supportare la formazione del personale Sogin nell’ambito della sicurezza nucleare e contribuire allo svolgimento di studi e ricerche nel campo della corretta gestione delle sorgenti e dei rifiuti radioattivi nonché delle problematiche tecnologiche e ingegneristiche associate alle attività di decommissioning di impianti e laboratori nucleari e alla gestione, trattamento e confinamento dei rifiuti radioattivi.


Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Partner dal 2014, l’Università romana e la RMS collaborano per la realizzazione di un Master internazionale di I e II livello in “Protezione da Eventi CBRNe”.

Approfondisci sul sito dell’Università Tor Vergata
Sapienza Università di Roma

Partner dal 2014, l’Università romana e la RMS collaborano per la realizzazione Master di primo livello su “Strategy Energy Management Systems SEMS”, Giunto alla seconda edizione, l’obiettivo è la preparazione multidisciplinare per la formazione di una figura professionale qualificata nella pianificazione e gestione tecnica, economica e finanziaria dei sistemi energetici.

È stato siglato anche un Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Chimica della Sapienza nell’ambito delle attività di caratterizzazione dei siti nucleari e ottimizzazione della strategia di bonifica.

Approfondisci sul sito dell’Università La Sapienza

Università del Piemonte Orientale (UPO)

Partner dal 2014, l’Università piemontese e Sogin collaborano per la realizzazione di Master di primo livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca” per laureati in materie scientifiche e imprese, istituzioni, professionisti interessati ad approfondire i temi riguardanti la radioprotezione, il decommissioning e la sicurezza nella gestione dei materiali radioattivi.

La prossima terza edizione del master sarà erogata a partire da Gennaio 2024 (iscrizioni fino al 24 Novembre 2023). Questa edizione è valida per l’ammissione all’esame di abilitazione di primo grado per l’iscrizione nell’elenco degli Esperti di radioprotezione.

Università “Aldo Moro” di Bari

Partner dal 2014, l’Università pugliese e la RMS hanno collaborato per la realizzazione di Master di primo livello relativo alla “gestione dei rifiuti radioattivi e industriali pericolosi e tecniche di intervento di salvaguardia ambientale”.

Il master si è concluso a novembre 2018.

Reti di formazione internazionale 

Sogin, tramite la Radwaste Management School, sviluppa una rete di formazione con i principali operatori internazionali, confermandola azienda italiana leader nel business estero legato alla chiusura del ciclo elettronucleare. 


In ambito internazionale la RMS ha organizzato corsi sulla gestione dei rifiuti radioattivi a paesi emergenti dal punto di vista nucleare, come il Vietnam, e sulle attività di decommissioning e radioactive waste management, quali Taiwan. 

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la School ha, infatti, organizzato nel 2015 un workshop sulla gestione dei rifiuti radioattivi rivolto ad una delegazione del Vietnam composta da esponenti del Ministero della Scienza e Tecnologia (MOST) e dell'Istituto per l'Energia Atomica Vietnamita (VINATOM). Significativi contributi al corso sono stati forniti da ISIN, CE (JRC-ISPRA), ENEA, Sapienza Università di Roma e l’Università di Pisa. 

Nel 2016 si è tenuto un corso di formazione a una delegazione di esperti della Taiwan Power Company (Taipower) e dell'Atomic Energy Council (AEC) per confrontarsi sul campo in merito alle diverse sfide manageriali, ingegneristiche e tecnologiche legate alle filiere di reattori Boiling Water Reactor (BWR), simile a quella della la centrale nucleare di Caorso. 

La RMS ha collaborato con il Politecnico di Milano per l’erogazione nel 2018 di un corso di tre settimane sulla gestione dei rifiuti radioattivi a rappresentanti dell’autorità di sicurezza e degli operatori nucleari della Repubblica cinese nell’ambito del “Cooperation program for environmental protection” stabilito tra Italia e Cina. 

La School partecipa inoltre da diversi anni all'International Summer School on Nuclear Decommissioning and Waste Management organizzata da Joint Reserch Center - Commissione Europea insieme a IAEA, Università degli Studi di Milano e Associazione Italiana di Radioprotezione (IRPA - AIRP). 

A seguito di questa partecipazione, Sogin è partner nel Progetto Europeo ELINDER (European Learning Initiatives for Nuclear Decommissioning and Environmental Remediation), patrocinato dai Joint Research Center dell’Unione Europea. L’obiettivo di questo Progetto è quello di qualificare le figure professionali che operano nell’ambito del decommissioning e del waste management negli impianti nucleari europei dismessi. I docenti della RMS sono coinvolti anche nei programmi formativi patrocinati dall'Unione Europea. In passato ha erogato corsi specifici a Kaunas in Lituania sui seguenti argomenti: “Overview of financing and securitisation process of funds for decommissioning and waste management” e “Completion of decommissioning and termination of license”. 
Rapporti con gli stakeholder

La RMS svolge attività formativa nei territori che ospitano gli impianti nucleare in fase di smantellamento. In particolare, ha svolto corsi specifici a giovani diplomati presso il comune di Caorso, la Regione Basilicata e la Provincia di Vercelli. A Vercelli la RMS è coinvolta già dal 2016 nelle diverse edizioni annuali del corso TAES (Tecnici per l'Ambiente, Energia e Sicurezza) organizzato da COVERFOP e finanziato con fondi europei. Nell'ambito del Progetto "Alternanza Scuola-Lavoro", la RMS ha partecipato anche a seminari tecnico-scientifici nelle Scuole, territorialmente vicine ai Siti, con cui Sogin ha stabilito degli accordi specifici.