Le nostre persone

Le donne e gli uomini Sogin si impegnano quotidianamente per raggiungere la mission aziendale: chiudere il ciclo nucleare italiano, smantellando 4 centrali e 5 impianti nucleari con caratteristiche ingegneristiche diverse fra loro e che non erano stati progettati per il successivo decommissioning; gestire i rifiuti radioattivi, compresi quelli provenienti dalle attività industriali, di medicina nucleare e di ricerca e garantire la massima sicurezza della popolazione e dell’ambiente. Si tratta di un insieme di attività complesse che richiedono professionalità altamente specialistiche: le nostre persone rappresentano un fattore strategico

Il 73% delle competenze possedute dalle oltre 900 persone di Sogin sono riconducibili all’ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Maths). La popolazione aziendale, con un’età media di 45 anni, si compone per il 28% da donne.

I numeri

Dipendenti

Età media

Rapporto uomini/donne

Competenze STEM

Competenze femminili STEM

La gestione delle risorse umane rispecchia i valori e i principi del nostro Codice Etico ed è finalizzata a valorizzare le competenze professionali, sia tecniche che gestionali, e a favorire percorsi di sviluppo e di crescita. A tal fine, Sogin realizza piani di formazione e aggiornamento che vengono erogati in considerazione del ruolo, delle competenze e delle potenzialità di ciascuna risorsa con l’obiettivo di incrementarne il know-how e, al contempo, di creare opportunità di confronto e di scambio per la massima diffusione della conoscenza. Il panorama degli ambiti professionali di Sogin è ampio e variegato, con un alto tasso di innovazione. Sulla base del fabbisogno organizzativo, Sogin seleziona giovani dinamici e motivati, diplomati con competenze tecnico-scientifiche o laureati, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Formazione

Approfondisci

Lavora con noi

Approfondisci

Profili professionali

Approfondisci