Qualità ambiente e sicurezza

Sicurezza

​​
Sogin pone importanza strategica alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. In tal senso l’azienda diffonde e consolida la cultura della sicurezza a tutti i livelli organizzativi. Ciò avviene attraverso la predisposizione di Linee guida, Procedure e Istruzioni con i quali si affidano i ruoli professionali previsti dalla normativa della Sicurezza, si individuano e valutano i rischi delle mansioni lavorative e dei luoghi di lavoro, si attuano le misure di prevenzione e protezione necessarie per ridurre i rischi, gli infortuni e le malattie professionali. La sicurezza sul lavoro si integra nei diversi processi come, ad esempio, la gestione degli appalti dove è presente dalla fase progettuale fino al termine dei lavori. Sogin garantisce l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori attraverso la Radwaste Management School. I suoi progetti formativi hanno lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e dei rischi ad essa collegati fra tutti i lavoratori. 

La condivisione delle esperienze è uno strumento fondamentale per la crescita personale e aziendale. Essa avviene utilizzando il sistema di gestione integrato che garantisce la ricezione delle informazioni da parte del gruppo di coordinamento che, in base alle diverse problematiche, propone e fa mettere in atto comportamenti, procedure e sistemi comuni.

A tal proposito durante appositi incontri vengono condivise le diverse esperienze per evidenziare le difficolta che si sono rilevate e i relativi miglioramenti attuabili. 

​​

Infortuni e Near miss 


L’applicazione di investigazioni per l’analisi di infortuni e “near miss” (mancati incidenti) permette di individuare le cause e la conseguenziali azioni di miglioramento per evitare che si ripetano. Le statistiche infortunistiche garantiscono un monitoraggio in termini di frequenza e gravità degli infortuni e dei “near miss”. 

​​

Piano di miglioramento 


Sogin definisce annualmente il “Piano di miglioramento per la salute e sicurezza dei lavoratori. L’attuazione delle diverse attività previste dal Piano garantisce il miglioramento delle performance aziendali.