Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Sogin è action developer della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna europea, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. In Italia viene organizzata da un Comitato Promotore Nazionale formato da MATTM, CNI Unesco, Utilitalia, Anci, Città Metropolitane di Torino e Roma, Legambiente e AICA.
In occasione della 10° edizione della SERR, il 20 novembre 2018 Sogin ha aperto le porte della centrale del Garigliano per ospitare l’evento dal titolo “Economia circolare per il decommissioning nucleare”. L’obiettivo è stato quello di raccontare come le attività di smantellamento degli impianti nucleari vengano progettate e realizzate anche per consentire il recupero e riciclo dei materiali prodotti.
All’iniziativa hanno partecipato istituzioni locali, giornalisti, nazionali e locali, e i rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste locali.