Sogin diventa Centro di collaborazione IAEA

18 Settembre 2019

​L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha conferito oggi a Sogin, a margine della General Conference 2019 in corso a Vienna, il prestigioso riconoscimento di Centro di collaborazione dell’Agenzia.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta durante la 63esima Conferenza Generale AIEA, alla presenza dell'Ambasciatore italiano presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Maria Assunta Accili, di Mikhail Chudakov, Vicedirettore Generale e Capo del Dipartimento per l’Energia Nucleare dell’Agenzia, e Luca Desiata, Amministratore Delegato di Sogin.

Con questa designazione l’Italia è fra i primi Paesi ad essere riconosciuta dall’Agenzia come partner per la promozione tecnologica, il trasferimento della conoscenza, la formazione e l’addestramento nel decommissioning nucleare.

Sogin si impegna pertanto a fornire il proprio supporto alla AIEA, nell’ambito del programma “Nuclear Power, Fuel Cycle and Nuclear Science”, attraverso: attività di ricerca e sviluppo nel campo della robotica e dei sistemi di caratterizzazione, anche in collaborazione con enti e organizzazioni internazionali; condivisione del know-how e realizzazione di interventi formativi; implementazione di strumenti innovativi per pianificare, programmare e realizzare interventi di decommissioning nucleare e di gestione dei rifiuti.

Il confronto fra Sogin e gli esperti AIEA è stato avviato, in modo continuativo, nel 2017 con una Peer Review indipendente sull’intero programma di decommissioning degli impianti nucleari italiani, svolta dall’Agenzia su richiesta del Governo italiano. In seguito, nel 2018, è stata realizzata una Technical Review sullo smantellamento dei reattori delle centrali nucleari di Trino e Garigliano, mentre quest’anno è stato approfondito il tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel decommissioning nucleare.

“Sogin - ha dichiarato il Vicedirettore Generale e Capo del Dipartimento per l’Energia Nucleare dell’AIEA, Mikhail Chudakov - ha una significativa esperienza nel campo del trasferimento delle conoscenze e della formazione nella disattivazione nucleare. L'Agenzia è lieta di beneficiare di tale esperienza e di aiutare Sogin a condividerla con i nostri Stati membri”.

“Con la cerimonia di oggi – ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Luca Desiata Sogin viene designata “IAEA Collaborating Centre”, un riconoscimento prestigioso a livello internazionale che certifica l’eccellenza del nostro know-how nello smantellamento degli impianti nucleari. L’accordo si colloca in un percorso di collaborazione, avviato nel 2017, che ci ha consentito di acquisire il parere autorevole dell’Agenzia sulle nostre attività di decommissioning nucleare, tecnicamente molto complesse anche perché riferite ad impianti che non erano stati progettati e realizzati per essere smantellati”.



Sogin diventa IAEA Collaborating Center 
Un momento della cerimonia di consegna del riconoscimento​

Allegati