Sogin al Convegno Nazionale AIRP 2020

03 Ottobre 2020


Sogin ha partecipato anche quest’anno al Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) che si è svolto dal 30 settembre al 2 ottobre 2020.

Per la prima volta in videoconferenza, l’annuale appuntamento è stato organizzato in workshop, con 6 diverse sessioni scientifiche in cui i diversi relatori hanno trattato i principali temi legati alla radioprotezione.

La Società ha preso parte alla sessione 1 “Radioprotezione e Radioattività Ambientale” della mattina del 30 settembre, presieduta da Mauro Magnoni, Presidente AIRP. In particolare, Federico Colosi, Direttore Comunicazione e Sostenibilità, ha trattato il tema “Trasparenza, informazione, coinvolgimento: il territorio al centro delle attività di Sogin”, raccontando le diverse iniziative attraverso le quali la Società manifesta la sua constante attenzione per i territori in cui opera e fa conoscere il proprio lavoro. A seguire, Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, ha presentato il “Progetto nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi”, l’infrastruttura di superficie, prevista dal Decreto Legislativo n. 31 del 2010, dove collocare i rifiuti radioattivi italiani in piena sicurezza e compatibilità con l’ambiente.

Oltre Sogin, alla sessione sono intervenuti Edward Lazo (NEA-OECD), “Optimisation of Protection: Making the Best Choice”, Marie Claire Cantone (Univ. Milano - AIRP), “La “Ragionevolezza” in radioprotezione” e Stefano De Crescenzo (Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo), “Allontanamento di rifiuti solidi ed effluenti radioattivi alla luce delle novità normative”.

Per approfondimenti è disponibile sul sito AIRP il Libro degli Abstract
notizie correlate