COVID-19: il Gruppo Sogin è in costante contatto con le autorità

24 Febbraio 2020
In relazione ai recenti casi di contagio da COVID-19 (coronavirus) riscontrati nelle regioni del nord Italia, Sogin comunica che è in costante contatto con le istituzioni al fine di monitorare l'evoluzione del fenomeno.

Allo stato nessuna delle sedi aziendali ricade in aree soggette a misure di quarantena o a particolari restrizioni impartite dalle competenti autorità.

A scopo precauzionale sono state annullate tutte le trasferte non strettamente funzionali alle attività di smantellamento degli impianti, le partecipazioni a convegni, eventi e corsi di formazione e le visite da parte di soggetti esterni alle sedi aziendali. ​

Si ricorda che per la prevenzione dal COVID-19 è opportuno adottare le misure mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:
  • Lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi (se non è disponibile acqua e sapone utilizzare disinfettante per mani a base di alcol al 60%);
  • Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
  • Cestinare i fazzolettini di carta, una volta utilizzati;
  • Porre particolare attenzione all'igiene delle superfici e curarne la pulizia con prodotti a base di alcol o cloro;
  • Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil-influenzali.

Si ribadisce che è opportuno consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sindrome influenzale seguendo le precauzioni previste dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'autorità sanitaria nazionale, aggiornate periodicamente in relazione all'evoluzione del fenomeno. ​

Per ulteriori dettagli, si invita a fare riferimento alle informative ufficiali provenienti dai canali istituzionali. In particolare, si allega l'opuscolo informativo del Ministero della Salute.

Per una corretta informazione si invita a prendere visone anche della pagina Domande e risposte - FAQ - Nuovo Coronavirus COVID-19 dello stesso Ministero. Si ricorda il numero 1500 di pubblica utilità.

Si riportano di seguito anche i link ai testi del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 45 e del relativo DPCM di attuazione approvati dal Consiglio dei Ministri di sabato 22 u.s. e contenenti le misure urgenti di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, pubblicati nella edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale di ieri 23 febbraio al fine di assicurarne l’immediata entrata in vigore; il link l'Ordinanza 21 febbraio del Ministero della Salute.
 

Opuscolo informativo - Ministero della Salute