COVID-19, Gruppo Sogin impegnato nella sterilizzazione dell'Ospedale di Piacenza

16 Aprile 2020
Gruppo Sogin - Insieme ce la faremo

È stata avviata la collaborazione operativa fra il Gruppo Sogin, responsabile del mantenimento in sicurezza e del decommissioning degli impianti nucleari, e la Ausl di Piacenza per la sterilizzazione dei locali dell’ospedale Guglielmo da Saliceto.

Fino al 30 giugno, quattro squadre del Gruppo Sogin, ciascuna composta da due tecnici di chimica e fisica sanitaria, saranno impegnate nelle attività di sterilizzazione ambientale, per un totale di oltre 700 ore di operatività.

Con la loro adesione volontaria a questa iniziativa, i lavoratori del Gruppo si impegnano in prima linea, con la Ausl e la Protezione Civile, nel sostenere gli operatori sociosanitari dell’ospedale di Piacenza.

Il lavoro consiste nella sterilizzazione di locali, già sanificati, tramite l’uso di atomizzatori forniti dalla Ausl piacentina, che, diffondendo nell’aria una sostanza combinata di perossido di idrogeno e sali di argento, eliminano l'eventuale presenza del virus negli ambienti.

Prosegue così l’impegno concreto della Società che nei giorni scorsi ha donato, nei territori in cui è presente, diverse quantità di materiale di protezione (mascherine chirurgiche, tute in tyvek, sovrascarpe e guanti) per coloro che stanno affrontando l’emergenza Covid-19. Azioni che si accompagnano ad un video messaggio di incoraggiamento pubblicato sul canale Youtube.

#InsiemeCeLaFaremo


Link al Servizio dedicato del TG1 – RAI nell’edizione serale del 15/04/2020 (su rai.it)