Consiglio di Amministrazione

Composto da cinque componenti nominati dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha il compito di definire le strategie aziendali e di Gruppo e le linee di indirizzo del sistema di controllo interno, approvare il Progetto di Bilancio, aggiornare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, nominare i componenti dell’Organismo di Vigilanza, fissandone il compenso, il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. 

Il Consiglio in carica è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti il 20 luglio 2016 per gli esercizi 2016-2018.
​​

 

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha la rappresentanza della Società e la firma sociale, presiede l’Assemblea, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e ne verifica l’attuazione delle deliberazioni. Al Presidente in carica, previa delibera dell’Assemblea degli Azionisti, sono stati attribuiti poteri in materia di relazioni esterne e istituzionali e di controllo interno, di cui periodicamente riferisce al Consiglio di Amministrazione.

Nei casi di sua assenza o impedimento, è previsto che il Consiglio di Amministrazione, nel caso non abbia provveduto l’Assemblea, possa nominare un Vice Presidente, senza riconoscimento di compensi aggiuntivi. La carica di Vice Presidente è ricoperta dall’Amministratore Delegato.

All’Amministratore Delegato in carica, sono stati conferiti dal Consiglio di Amministrazione tutti i poteri per la gestione della Società ad eccezione:

  • dei poteri riservati per legge o dallo statuto sociale al Presidente e al Consiglio di Amministrazione
  • dei poteri attribuiti al Presidente nonché quelli che il Consiglio di Amministrazione non si è espressamente riservato.
L’Amministratore Delegato riferisce periodicamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, di norma ogni tre mesi, sull’espletamento di tali poteri.

L’informativa relativa ai dati dei componenti del Consiglio di Amministrazione è pubblicata nella sezione Società trasparente.