Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale è l’organo di controllo che vigila sull’osservanza delle norme che disciplinano l’attività di Sogin e sull’attuazione delle altre specifiche normative, sull’osservanza dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile adottato dalla Società e sul suo concreto funzionamento. Il Collegio Sindacale è composto da tre Sindaci effettivi e due Sindaci supplenti. 

Il  Decreto Legge n. 73, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 143, del 21 giugno 2022, ha disposto all’art. 34, comma 1, il commissariamento della Società. Pertanto il Consiglio di Amministrazione della Società, come disposto dal successivo comma 4 del medesimo articolo, è decaduto con effetto dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale e il Collegio Sindacale, in via transitoria e fino alla nomina dell’Organo commissariale, ha assicurato il compimento degli atti di ordinaria amministrazione, nonché gli atti indifferibili e urgenti. 

Con il DPCM del 19 luglio 2022, notificato a Sogin in data 3 agosto 2022, è stato nominato l’Organo Commissariale e il Collegio Sindacale della Società, come disposto dall’articolo 34, comma 5, del decreto-legge n. 73 del 2022 e dall’art. 5 del DPCM del 19 luglio 2022 è decaduto.

L’informativa relativa ai dati dei componenti dei precedenti Collegi Sindacale e le relazioni predisposte negli esercizi passati dall’organo di controllo sono pubblicate nella sezione Società trasparente​.