Marco Enrico Ricotti - Presidente

Professore ordinario di impianti nucleari, da luglio 2016 è Presidente di Sogin. Presidente del consorzio CIRTEN, ha ricoperto numerose cariche istituzionali e scientifiche, fra cui Presidente del “Working Party on Atomic Questions” del Consiglio Europeo e Membro designato dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. È esperto in energia, reattori di nuova generazione e reattori di piccola taglia, sicurezza nucleare, termo-fluidodinamica, simulazione numerica, aspetti economici del nucleare.

 

Leggi la biografia completa
/images/organigramma/ricotti.jpg
Luca Desiata

Luca Desiata - AD

Laureato cum laude in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa. Da luglio 2016 è Amministratore Delegato di Sogin. È autore di Hebdomada Aenigmatum, primo libro di enigmistica in latino e greco antico, e di “Scacchi e strategie aziendali” in collaborazione con l’ex AD di Alitalia Rocco Sabelli e l’ex campione del mondo Anatoly Karpov. È il curatore dei "Corporate Art Awards" e del programma "Mecenati del XXI secolo". Dal 1995 al 2005 svolge esperienze professionali con International Finance Corporation nei Balcani, Bain, Accenture e Procter&Gamble. Dal 2006 al 2016, ricopre diversi ruoli in ENEL: Country Manager in Francia & Belgio e Responsabile del Regolatorio & Antitrust Europeo, Responsabile dell’ingegneria nucleare nell’ambito della Joint Venture Enel-Edf, Responsabile Sviluppo Nucleare nell’ambito del programma nucleare italiano​

Leggi la biografia completa

I Manager

Struttura organizzativa

Nello schema dell'organigramma è presentata la composizione del nostro management articolata nelle diverse aree di competenza.

Nella sezione Governance e Trasparenza è, invece, possibile approfondire il nostro modello di Governance, caratterizzato dalla divisione tra l'organo di gestione - Consiglio di Amministrazione - e l'organo di controllo - Collegio sindacale - entrambi nominati dall'Assemblea degli Azionisti.

il Modello organizzativo Sogin