​Casaccia: nuovo sistema di stoccaggio dell'Impianto Plutonio

22 Luglio 2025


A giugno 2025 Sogin ha terminato i lavori di installazione del nuovo sistema per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi solidi in due locali appositamente adibiti nell'impianto Plutonio del sito di Casaccia, nei pressi di Roma. Contestualmente, è stata rifatta la pavimentazione dei due ambienti.

Il nuovo sistema è costituito da strutture modulari in acciaio, progettate per ottimizzare la capacità di stoccaggio dei locali. Le strutture installate sono di tre diverse tipologie: a due, a tre o a quattro livelli. Ogni livello può contenere fino a quattro fusti, ciascuno alloggiato in una cella idonea sia per fusti da 220 litri che da 285 litri. La soluzione adottata consente, inoltre, di migliorare le operazioni di collocazione e ispezione dei rifiuti, grazie alla possibilità di spostare singolarmente ciascun modulo e di prelevare un fusto senza rimuovere quelli adiacenti.

I moduli sono traslabili in sicurezza tramite appositi carrelli, mentre i fusti possono essere movimentati mediante un muletto elettrico dotato di pinza presa-fusti realizzata ad hoc, riducendo così le operazioni manuali dirette eseguite dal personale.​