Visita dell'Arpa Piemonte alla centrale nucleare di Trino

10 Giugno 2024
​ 
Il 6 giugno 2024, una delegazione dell'Arpa Piemonte​, guidata dal Direttore Generale Ing. Secondo Barbero, ha visitato la centrale nucleare di Trino.

Ad accogliere gli ospiti sono stati Fulvio Mattioda, Responsabile della Disattivazione della centrale, Donatella Tarsia Morisco, Responsabile Impianto e Sostituto del Responsabile Disattivazione, e Massimo Trimarchi della Direzione Regolatorio, Istituzionale e Comunicazione.

La giornata è iniziata con una presentazione dei tecnici Sogin riguardante le principali attività di disattivazione completate, quelle in corso e di imminente avvio presso il sito piemontese.

In particolare, sono stati approfonditi i prossimi passi, quali lo smantellamento del vessel, l'adeguamento dei depositi temporanei e la preparazione dei materiali metallici da inviare in Svezia per la decontaminazione tramite fusione.
​ 


Al termine della presentazione, la delegazione ha effettuato un sopralluogo della centrale, visitando i principali cantieri e luoghi oggetto delle attività di decommissioning.

La visita si è conclusa con i saluti istituzionali, dove è stata evidenziata la proficuità dell'incontro e l'importanza della collaborazione tra Sogin e Arpa Piemonte nella gestione sicura e sostenibile delle operazioni di decommissioning nucleare.