Tavolo della Trasparenza - Regione Emilia-Romagna

31 Marzo 2023
 
Si è riunito questa mattina il Tavolo della Trasparenza per le attività di decommissioning della centrale nucleare di Caorso (Piacenza). L’incontro, svolto presso il Cinema Fox di Caorso, è stato convocato dalla Vicepresidente della Regione, Irene Priolo. 

Dopo i saluti iniziali della Sindaca di Caorso Roberta Battaglia, sono intervenuti l’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione) e Sogin. Erano, inoltre, presenti i rappresentanti dell’Arpae (Agenzia regionale di protezione ambientale Emilia-Romagna), dei comuni della Bassa Romagna, delle associazioni ambientaliste e delle organizzazioni sindacali. 

Nel corso dell’incontro, si è discusso il tema delle compensazioni ambientali per la riqualificazione e la valorizzazione del tratto piacentino del Po, ulteriori rispetto a quanto contenuto nelle prescrizioni di VIA, e il management Sogin ha presentato le attività di smantellamento e di gestione dei rifiuti radioattivi in corso e future presso l'impianto piacentino. 


​​