Tavolo della Trasparenza - Regione Basilicata 5 aprile 2024

05 Aprile 2024

Si è svolta venerdì 5 aprile, nella sala Verrastro del palazzo della Giunta regionale della Basilicata, la riunione del Tavolo della Trasparenza sulle attività di dismissione dell'impianto Itrec di Rotondella (Matera).

Nel corso dell’incontro, in modalità mista (in fisico e videoconferenza), il management Sogin ha illustrato l’avanzamento dei lavori di smantellamento e di gestione e messa in sicurezza dei rifiuti presenti nel sito lucano. 

Durante l’incontro la Società ha ricordato che quest’anno, per la prima volta, è possibile visitare l’impianto Itrec di Rotondella, nell’ambito dell’iniziativa Open Gate, giunta alla quarta edizione e che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio.

Oltre al management Sogin, al tavolo, hanno partecipato, fra gli altri, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA, l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione – ISIN, l’Arpab, gli Amministratori locali, le Associazioni ambientaliste del territorio e i rappresentanti sindacali.

Comunicato stampa della Regione Basilicata

Presentazione Sogin​