Sogin al workshop internazionale sulla sicurezza nucleare

11 Ottobre 2017
Sogin ha partecipato all’International Workshop on Sustaining Capacity-Building for Nuclear Safety and Security che si è svolto oggi a Roma presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Esteri.
 
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo tecnico di supporto al G7 "Nuclear Safety and Security Group" (NSSG), di cui Sogin esprime la Vice Presidenza, in occasione del termine del suo mandato con il passaggio del testimone al Canada.
 
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato la Commissione Europea, l'International Atomic Energy Agency (IAEA), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Enea.

Hanno partecipato al workshop istituti, università e responsabili di enti regolatori provenienti da circa 25 Paesi, oltre le principali organizzazioni internazionali di settore, con l’obiettivo di individuare gli elementi chiave e le azioni per sviluppare e rafforzare la capacità di ciascun Stato per un uso sicuro e sostenibile delle tecnologie nucleari, soprattutto in relazione agli aspetti di sicurezza.
 
Nell’ambito del workshop, il Presidente di Sogin, Prof. Marco Ricotti, ha coordinato i lavori della sessione dedicata alla problematica del mantenimento delle conoscenze tecniche e delle risorse necessarie al decommissioning e alla corretta gestione a lungo termine dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito.
 
WORKSHOP_INTERNAZIONALE_SULLA_SICUREZZA_NUCLEARE
 
Allegati