Il Gruppo Sogin aderisce a SERR 2019

21 Novembre 2019
In occasione dell’XI edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), Sogin ha aperto oggi le porte del sito di Casaccia a un gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica de La Sapienza di Roma.

Insieme ai nostri tecnici, i futuri ingegneri hanno ripercorso la filiera del “rifiuto radioattivo” prodotto dallo smantellamento delle Scatole a Guanti (SaG) obsolete presenti nell’Impianto Plutonio (IPU).

Durante la giornata, in un tour all’interno dell’IPU e delle strutture Nucleco, sono state illustrate le complessità legate allo smantellamento delle SaG, contaminate da plutonio, e le modalità e le tecniche di gestione dei materiali radioattivi, dalla caratterizzazione al trattamento fino allo stoccaggio provvisorio nel sito. Il tutto evidenziando come la progettazione e la realizzazione di queste attività consentono una riduzione dei rifiuti radioattivi da smaltire.

Il Gruppo Sogin conferma la sua adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), quest’anno dedicata al tema “Educare alla riduzione dei rifiuti”. La SERR è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
In Italia è organizzata da un Comitato promotore composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, Regione Siciliana e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.