Sogin fra le 8 aziende italiane accreditate per la verifica dei propri progetti di lavori da appaltare

13 Giugno 2018
Sogin è stata accreditata come Organismo di Ispezione di tipo B per la verifica di progetti di lavori da appaltare, senza limiti di importo, nell’ambito delle attività di decommissioning nucleare.

La Società entra così fra le sole otto aziende italiane a cui è stata riconosciuta finora la capacità tecnica e organizzativa per dotarsi di un’apposita struttura interna - autonoma, separata e identificabile - delegata allo svolgimento di tale attività ispettiva.

L’accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, è stato conferito da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, al termine di un processo articolato durante il quale sono stati analizzati e valutati la struttura organizzativa e l’efficacia del sistema di gestione dell’Organismo di Ispezione, oltre l’idoneità delle professionalità e le modalità di impiego degli strumenti di verifica aziendali.

“Si tratta di un prestigioso riconoscimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Sogin, Luca Desiata – della nostra professionalità, ottenuto da poche altre eccellenze dell’ingegneria italiana. Ci consentirà di migliorare ulteriormente la qualità della progettazione, grazie alla nostra capacità tecnica e organizzativa, finalizzata alla realizzazione di opere strategiche per terminare il decommissioning nucleare”.
Allegati
notizie correlate