Sogin, una settimana di partecipazione alle iniziative IAEA

24 Maggio 2022
Si è conclusa lo scorso venerdì una intensa settimana di lavori promossi dall’International Atomic Energy Agency (IAEA) a cui ha partecipato Sogin. 

A Vienna si è svolto, presso la sede dell’Agenzia, il meeting di consultazione per il progetto New and emerging technologies to advace decommissioning, che sarà avviato durante il Technical meeting previsto dal 29 agosto al 2 settembre. 

Obiettivo del progetto è di promuovere la collaborazione e la condivisione del know-how sull’utilizzo di tecnologie digitali, innovative ed emergenti nell’ambito della gestione dei dati, della pianificazione e della realizzazione degli interventi di decommissioning. 

Sogin è stata invitata a partecipare, insieme ad altri rappresentanti del settore del decommissioning di altri Stati membri, per impostare il futuro progetto. La nostra Società è stata rappresentata da Federica Pancotti, Responsabile Innovazione tecnologica, e Alfredo La Rosa, Responsabile Innovazione Digitale, che hanno contribuito alla definizione delle linee di sviluppo del progetto, portando l’esperienza consolidata da Sogin e Nucleco, fra l’altro, nell’approccio BIM (Bulding Information Modeling) e nell’utilizzo di nuovi tool digitali per lo smantellamento degli impianti nucleari. 



L’iniziativa si pone in continuità con il Technical Meeting IAEA on Advancing Human Resource Development and Competence Building for Decommissioning ospitato da Sogin presso la centrale di Caorso dal 29 novembre al 3 dicembre dello scorso anno. 

Si conferma così il ruolo della Società nel promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Contemporaneamente a Trnava, in Slovacchia, si è svolto l’International Workshop on Lessons Learned from the Implementation of Decommissioning Projects for Water Cooled, Water Moderated Power Reactors (WWERs). L’incontro ha avuto con l'obiettivo quello di diffondere e condividere le pratiche operative per lo smantellamento della filiera dei reattori di tipo WWER di progettazione sovietica. 




All'evento hanno partecipato diverse organizzazioni internazionali e operatori del settore. Come Collaborating Centre dell’IAEA, Sogin ha portato il proprio contributo con Fabrizio Massicci, ingegnere esperto di progettazione meccanica. Massicci ha presentato lo stato di avanzamento del programma di dismissione delle quattro centrali nucleari italiane e un focus sul decommissioning del reattore WWER in comparazione con il più simile reattore di tecnologia PWR (Pressurized Water Reactor), che Sogin smantellerà nella centrale di Trino (Vercelli).
​​