Progetto SHARE, presentati i risultati finali

28 Febbraio 2022
Si è svolto oggi il seminario per presentare i risultati del progetto SHARE, Stakeholders-based Analysis of Research for Decommissioning, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. 

Avviato a giugno 2019, SHARE ha l’obiettivo di sviluppare una Strategic Research Agenda e una Roadmap per i futuri progetti di ricerca comune al fine di migliorare la sicurezza, ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale nella disattivazione degli impianti nucleari. Le esigenze in termini di ricerca, sviluppo e innovazione, sono state identificate sulla base di un processo di consultazione di tutti gli stakeholder coinvolti nelle varie fasi del decommissioning e della gestione rifiuti ai quali è stato richiesto di rispondere ad un questionario online. 

Le 224 risposte ricevute sono state analizzate e discusse con la comunità scientifica internazionale durante diversi workshop organizzati nel corso dei due anni di progetto. A valle del processo di analisi sono state identificate e riportate nella Strategic Research Agenda le attività da sviluppare nei prossimi anni. 

Sogin è intervenuta in due delle sei sessioni in cui si è articolato il seminario, presentando i risultati e moderando i lavori. In particolare, Federica Pancotti, Responsabile Sviluppo e Innovazione Tecnologica, ha partecipato alla sessione “Site preparatory activities and dismantling” e Rossella Sciacqua, ingegnere ambientale specializzata in bonifiche ambientali, a quella dal titolo “Environmental remediation and site release”. 

L’evento è stato un’opportunità per diffondere i risultati del progetto che si concluderà a fine marzo 2022 con la pubblicazione della Roadmap. 

Per maggiori dettagli e per scaricare i documenti prodotti si rimanda al sito https://share-h2020.eu/​