Sogin e JRC firmano accordo di collaborazione nel decommissioning nucleare

18 Gennaio 2024
 
Questa mattina al Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea di Ispra (Varese) l’Amministratore Delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, e il Direttore del Nuclear decommissioning & waste management del JRC, Laurent Jerrige, hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo e l’attuazione di una strategia comune nelle attività di smantellamento nucleare e di gestione dei rifiuti radioattivi. La cerimonia, aperta con i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, e del Presidente di Sogin, Carlo Massagli, ha visto la presenza, fra gli altri del Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, e del Direttore Generale di ARPA Lombardia, Fabio Cambielli. L'evento è stato anche un'occasione per illustrare, con l'intervento di Paolo Capoferro, Responsabile Sogin Disattivazione Ispra-1, la storia e le attività di decommissioning che la Società sta portando avanti nel sito di Ispra-1.

 
 
L’accordo ha una durata di cinque anni, rinnovabili, e prevede tre obiettivi: promuovere la cooperazione nello sviluppo di approcci innovativi per la risoluzione di questioni tecniche e scientifiche nella disattivazione nucleare e nella gestione dei rifiuti radioattivi; sviluppare sinergie e progetti condivisi per ridurre tempi e costi delle operazioni di smantellamento; favorire iniziative congiunte di formazione del personale, anche alla luce dell’esperienza acquisita dalla Radwaste Management School di Sogin e dall’iniziativa ELINDER della Commissione europea.

 
“Con la firma di oggi – ha dichiarato Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin – instauriamo un rapporto con il JRC di Ispra con il quale intendiamo portare avanti progetti comuni per favorire l’innovazione e, nel contempo, essere sempre più performanti nel decommissioning e nella gestione dei rifiuti radioattivi, settori industriali rilevanti per il ritorno al nucleare in un’ottica di sviluppo sostenibile del Paese”. “Il JRC è fortemente impegnato a realizzare il proprio programma con la massima efficienza e nel pieno rispetto del quadro normativo internazionale e nazionale. – ha commentato Laurent Jerrige, Direttore del Nuclear decommissioning & waste management del JRC della Commissione europea – Sogin costituisce un partner strategico del JRC nel panorama nucleare italiano”.

 
​​
Allegati