Sogin e le imprese lucane per costruire insieme la filiera italiana del decommissioning nucleare

23 Marzo 2017

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Pitagora del Centro Trisaia di Rotondella, il workshop tecnico “La chiusura del ciclo nucleare: le opportunità per la filiera italiana”, organizzato da Sogin insieme a Confindustria Basilicata, Confapi Matera e Pensiamo Basilicata.
 
Si tratta del primo degli appuntamenti con le realtà industriali dei territori dove Sogin opera per terminare lo smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari, fra cui l’Itrec di Rotondella. Un percorso, avviato con il workshop dello scorso 8 marzo in Confindustria a Roma, che mira a favorire la sinergia fra Sogin, organizzazioni imprenditoriali e tessuto industriale. L’obiettivo comune è, infatti, cogliere le opportunità di sviluppo legate alla chiusura del ciclo nucleare, un settore rilevante per il Paese e in graduale espansione all’estero.
 
All’evento sono intervenuti, fra gli altri, Vito Arcasensa, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, Vice Presidente di Confindustria Basilicata, Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera, Rosa Gentile, per il manifesto Pensiamo Basilicata, sigla che rappresenta undici associazioni di imprese, Vito Agresti, Sindaco di Rotondella, e Luca Desiata, Amministratore Delegato di Sogin.

Allegati