Sogin alla conferenza IAEA sulla gestione sostenibile dei rifiuti radioattivi

08 Novembre 2021


Sogin ha partecipato all’ “International Conference on Radioactive Waste Management: Solutions for a Sustainable Future”​ dell’International Atomic Energy Agency (IAEA) che si è svolta a Vienna dall’1 al 5 novembre 2021. L’obiettivo dell'evento è stato quello di condividere know-how e soluzioni sviluppate a livello internazionale per una gestione sicura e responsabile dei rifiuti radioattivi, orientata ai principi della sostenibilità. 

Alla Conferenza, articolata in 7 sessioni tecniche, hanno partecipato rappresentanti di funzionari governativi di alto livello, autorità di regolamentazione, produttori e gestori di rifiuti radioattivi, nonché esperti tecnici e scientifici che operano nei diversi ambiti della gestione dei rifiuti radioattivi, inclusi rappresentanti di industrie, società civile, organizzazioni non governative e istituzioni accademiche. 

Sogin ha condiviso la propria esperienza in due sessioni tecniche. Nella sessione “Solutions for Specific Wastes” Federica Pancotti, Responsabile Innovazione Tecnologica, ha illustrato la Cementation SaG IPU, il sistema innovativo di trattamento e condizionamento, mediante cementazione, di rifiuti radioattivi liquidi all’interno di una Scatola a Guanti. Tale sistema offre al settore del decommissioning nucleare una modalità per trattare e condizionare ridotte volumetrie di rifiuti liquidi acquosi alfa contaminati senza dover realizzare impianti industriali complessi che comportano lunghi iter autorizzativi, impatti ambientali e significativi costi realizzativi e gestionali. 

Nella sessione “Implementation of Waste Management Strategies”, Marco Nasta, Responsabile Progetto Contenitori e del Progetto SiCoMoR, ha rappresentato l’esperienza di Sogin in un poster illustrativo sull’utilizzo dei sistemi di condizionamento dei rifiuti radioattivi di tipo modulare e trasportabile. In particolare, il lavoro ha illustrato l’impianto SiCoMoR (Sistema di Condizionamento Modulare di Rifiuti radioattivi) sviluppato da Sogin e attualmente nelle fasi finali di fabbricazione. 

L’impianto SiCoMoR, destinato al condizionamento tramite cementazione di varie tipologie di rifiuti radioattivi (liquidi, fanghi, polveri, solidi granulari, ecc.), è realizzato in moduli preassemblati in officina e trasportabili. Tale impianto può essere assemblato su un sito per effettuare le attività di condizionamento di specifici rifiuti presenti sul sito stesso e successivamente trasferito ad altro Sito. 

Inoltre, gli esperti Sogin - Francesco Troiani, Direttore Sviluppo e Innovazione Tecnologica, Federica Pancotti e Paola Negrini, Responsabile Impianti Casaccia, sono stati coautori, insieme ad ENEA, del poster “Characterisation and preliminary study for solidification of organic alpha-contaminated liquid waste” presentato nella sessione “Solutions for Specific Wastes”.
Allegati