Nota informativa - Centrale di Caorso 29 luglio 2021

29 Luglio 2021
Nei giorni scorsi, nella centrale di Caorso durante le operazioni programmate di movimentazione di colli contenenti resine radioattive, all’interno di una zona controllata del sito si è verificato il rilascio da un fusto di un quantitativo limitato di liquido. 

I tecnici Sogin sono intervenuti prontamente effettuando i controlli radiometrici previsti nella ridotta porzione di pavimentazione interessata, meno di un metro quadrato, per poi bonificare immediatamente l’area, rimuovendo il liquido sversato mediante materiale assorbente. In via precauzionale è stato inoltre, rimosso anche lo strato di asfalto interessato. 

Il contenitore è stato messo subito in sicurezza all’interno di un sacco in polietilene e quindi inserito in un contenitore, denominato overpack, che è stato poi posizionato nel container che lo trasporterà nell’impianto slovacco di Bohunice. Tale attività rientra nel progetto di trasferimento e trattamento di circa 5.900 fusti contenenti resine e dei fanghi radioattivi presso l’impianto slovacco, con l’obiettivo di ridurre il loro volume del 90%, evitando di realizzare nel sito nuove strutture di stoccaggio ​
Allegati