Sogin al terzo workhop NEA sulla gestione dei rifiuti radioattivi

23 Maggio 2022

Il 18 e 19 maggio Sogin si è riunita a Berna, in Svizzera, con altri operatori nel settore della gestione dei rifiuti radioattivi per il terzo workshop congiunto Forum on Stakeholder Confidence (FSC) e Integrated Group for the Safety Case (IGSC), i due organismi della OECD Nuclear Energy Agency​ (NEA) che approfondiscono rispettivamente il coinvolgimento degli stakeholder e l’analisi di tutti gli aspetti legati al safety case. 

Il workshop, promosso dalla NEA con il supporto delle istituzioni svizzere (BFE – Ministero dell’Energia, ENSI – Ispettorato Federale per la Sicurezza Nucleare e NAGRA – Società per il Deposito dei Rifiuti Radioattivi), ha visto la partecipazione di numerosi esperti dei due organismi, delle strutture dedicate della NEA e di numerosi stakeholder del Paese ospitante, in particolare i rappresentanti delle comunità svizzere interessate alla localizzazione del deposito geologico dei rifiuti radioattivi. 

Le due giornate hanno consentito di condividere le esperienze sui processi decisionali partecipativi per la realizzazione dei depositi dei rifiuti radioattivi, soprattutto in tema di informazione e coinvolgimento dei portatori di interessi sia a livello nazionale che locale. In particolare, Sogin, insieme ai partecipanti di 15 Paesi, ha preso parte ai World Café, momenti di confronto e approfondimento sulla sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi fra i diversi gruppi di esperti e gli stakeholder. Con questa partecipazione si conferma l’impegno di Sogin nel condividere best practices e confrontarsi con gli altri Stati membri in materia di stakeholder engagement. 

Si riporta di seguito il link alla notizia sul sito OECD/NEA “Building confidence in waste repositories: the role of the safety case”

​​​