Sogin al Politecnico di Milano per formare l’industria nucleare russa

08 Marzo 2018
Prestigioso riconoscimento al know-how italiano in campo nucleare: 20 manager dell’azienda di Stato russa Rosatom hanno partecipato alla prima sessione di formazione del corso "Management of nuclear industry projects with regard to capital investments", di cui uno dei direttori è il Presidente Sogin, Marco Ricotti.

Il corso di alta specializzazione si è svolto presso il Politecnico di Milano ed è incentrato sulla gestione di grandi progetti nucleari complessi.

Sono previste ulteriori sessioni nel corso del 2018.

Uno dei focus di queste prime giornate è stata l’esperienza maturata in Italia da Sogin nel project management e nella stima dei costi per il programma di chiusura del ciclo elettronucleare, anche con riferimento alla nuova metodologia Phisycal Progress Decommissioning Indicators (PPDI®) sviluppata dalla Società.

Durante la prima giornata l’Amministratore Delegato di Sogin, Luca Desiata, ha tenuto la lezione "International Project Management Approach for Nuclear Plants" basata sulla sua esperienza di project manager sui cantieri nucleari di Enel, in particolare il programma nucleare italiano, la costruzione della centrale EPR a Flamanville in Francia e la costruzione delle due unità VVER a Mochovce in Slovacchia.