Sogin al Forum on Stakeholder Confidence

13 Novembre 2023
 

Anche quest'anno Sogin ha partecipato al Forum on Stakeholder Confidence (FSC) della OECD Nuclear Energy Agency (NEA), giunto alla 24ª edizione, e al National Workshop, organizzato a Cincinnati (USA) assieme al Department of Energy (DOE). 

Questa partecipazione consente alla Società, in rappresentanza dell'Italia, di condividere le esperienze e l'evoluzione in ambito internazionale nelle linee-guida e nelle pratiche di gestione dei rapporti con gli stakeholder, sia nel campo della gestione dei rifiuti radioattivi che dei depositi di stoccaggio e smaltimento, sia in quello del decommissioning e del legacy management. Uno dei momenti più significativi di questa edizione è stato la visita al Fernald Preserve (Ohio), l'ex impianto di lavorazione dell'uranio che, dopo la bonifica, è un esempio di risanamento e monitoraggio ambientale - con un centro didattico e un museo - , raggiunto con il coinvolgimento attivo delle comunità locali. 

Cosa è il Fernald Preserve? Clicca qui per un breve video illustrativo realizzato dall'Office of Legacy Management del DOE. 

Nei giorni scorsi è stata anche pubblicata un'analisi del FSC su “Gli effetti della pandemia di COVID-19 sulle pratiche di coinvolgimento degli stakeholder", elaborata da Sogin insieme all'OECD/NEA e Andra. Il documento è consultabile qui​.