40 studenti a Latina per la Giornata mondiale dell’educazione ambientale

25 Ottobre 2023
 

Cambiamenti climatici, salvaguardia ambientale, storia del decommissioning nucleare sono alcuni degli aspetti trattati da Sogin nel corso di una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’ambiente organizzata ieri alla centrale nucleare di Latina. 

Protagonisti dell’iniziativa, realizzata nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’educazione ambientale, sono stati 40 studenti del Liceo Scientifico E. Maiorana di Latina che hanno visitato il sito pontino accolti e accompagnati dai tecnici ed esperti ambientali di Sogin. 

 

Nel corso dell’evento, i giovani ospiti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino l’edificio reattore e uno dei piezometri utilizzati per misurare e monitorare il livello della falda all’interno dell’impianto pontino. L’ultima parte della giornata è stata dedicata a conoscere il funzionamento della centralina di monitoraggio della qualità dell’aria, situata nei pressi della centrale, e a visitare la sala controllo dell’impianto Cirene, mai entrato in esercizio, per conoscerne gli aspetti tecnologici e di sicurezza. 

 


Grande interesse e partecipazione da parte degli studenti che hanno posto domande e mostrato curiosità per gli argomenti trattati. 

La Giornata Mondiale dell’ Educazione Ambientale è stata indetta nel 2017 dal WEEC (World Environmental Education Congress) per ricordare la Conferenza intergovernativa delle Nazioni Unite che portò alla Dichiarazione di Tbilisi del 26 ottobre 1977, sottoscritta dai delegati di 66 stati membri. Ogni anno, dal 14 al 26 ottobre, le scuole di tutto il mondo promuovono iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’educazione ambientale. ​