Con la Regione Piemonte terminano le sessioni territoriali del Seminario Nazionale

16 Novembre 2021
 
 

Si è chiuso oggi, con la Regione Piemonte, il ciclo delle sessioni territoriali del Seminario Nazionale sulla localizzazione del Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi. La Regione Piemonte, in particolare, è coinvolta con 8 aree potenzialmente idonee a ospitare la struttura, individuate nella CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee). 

I lavori della sessione Regione Piemonte, moderata da Iolanda Romano, esperta di processi partecipativi e dibattito pubblico, si sono aperti la mattina di lunedì 15 novembre con i saluti istituzionali di Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, e Roberto Montà, Vice Sindaco metropolitano di Torino, e sono proseguiti il giorno successivo per dare spazio ai numerosi portatori di interesse di intervenire con un proprio contributo. 

Nelle due giornate si sono susseguiti gli interventi di esperti che hanno contribuito, come nelle altre sessioni territoriali, con approfondimenti sui vari aspetti connessi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: Mario Dionisi, Coordinatore tecnico del servizio rifiuti radioattivi, ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco, e Francesca Giacobbo, Docente di Migrazione dei Materiali Radioattivi del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. 

Per Sogin sono intervenuti Angelo Paratore, Incaricato Partnership Tecnologiche; Michele Rosati, Responsabile Qualifica di sito e Geologia applicata, e Stefania Uras, Responsabile Progettazione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. 

Alla sessione sono intervenuti complessivamente 36 portatori di interessi, in rappresentanza di 42 soggetti del territorio, come Enti, Comuni, organizzazioni sindacali e associazioni di varia natura. 

Ha concluso i lavori di entrambe le giornate Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin, con un intervento di analisi e commento sulle osservazioni pervenute durante la consultazione pubblica. 

Come nelle altre sessioni di lavoro, vi sono stati, inoltre, dei momenti dedicati alle risposte ai quesiti pervenute dal pubblico tramite la casella di posta domande@seminariodepositonazionale.it e riproposte in diretta dalla moderatrice. 

Sul sito seminariodepositonazionale.it è possibile trovare i programmi delle singole sessioni, i profili dei relatori, le registrazioni degli eventi passati e le presentazioni illustrate dai portatori di interesse intervenuti. Il prossimo appuntamento è con la seduta plenaria di chiusura del 24 novembre 2021

In allegato le presentazioni illustrate nel corso delle due giornate.
Allegati