Seminario Nazionale, conclusa oggi la sessione territoriale della Regione Lazio

09 Novembre 2021
 
 

Sono terminati oggi i lavori della sessione dedicata alla Regione Lazio​, il settimo dei nove appuntamenti del Seminario Nazionale sulla localizzazione del Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi italiani. La Regione Lazio è coinvolta con 22 aree potenzialmente idonee a ospitare la struttura, individuate nella CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee).

I lavori della sessione, moderata da Iolanda Romano, esperta di processi partecipativi e dibattito pubblico, si sono aperti la mattina del 9 novembre con i saluti istituzionali di Pietro Nocchi, Presidente Provincia di Viterbo, e sono proseguiti il giorno successivo per dare spazio ai numerosi portatori di interesse di intervenire con un proprio contributo. 

Nelle due giornate si sono susseguiti gli interventi di esperti di vari settori che hanno contribuito con approfondimenti sui vari aspetti connessi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: Nadia Cipriani, Responsabile Sezione Depositi Rifiuti Radioattivi di ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco, e Francesca Giacobbo, Docente di Migrazione dei Materiali Radioattivi del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. 

Per Sogin sono intervenuti Andrea Morgante, Esperto Sismologo Senior; Elena Bunone, Esperto Senior Ambiente per il Deposito; Michele Rosati, Responsabile Qualifica di sito e Geologia applicata; Stefania Uras, Responsabile progettazione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, e Lorenzo Manni, Esperto geologo senior. 

Alla sessione sono intervenuti complessivamente 26 portatori di interessi, in rappresentanza di vari soggetti del territorio, come Enti, Comuni, organizzazioni sindacali e associazioni di varia natura. Durante la prima giornata sono intervenuti anche i soggetti che non hanno avuto modo di svolgere il loro intervento nelle proprie sessioni territoriali di riferimento, o che non hanno potuto beneficiare della proroga della scadenza per le iscrizioni, ma che hanno aderito secondo procedura. 

Ha concluso i lavori di entrambe le giornate Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin, con un intervento di analisi e commento sulle osservazioni pervenute durante la consultazione pubblica. 

Come nelle altre sessioni di lavoro, vi è stato, inoltre, un momento dedicato alle risposte ai quesiti pervenute dal pubblico tramite la casella di posta domande@seminariodepositonazionale.it e riproposte in diretta dalla moderatrice.

Il prossimo appuntamento territoriale del Seminario Nazionale​, prima della plenaria di chiusura del 24 novembre, è con la Regione Piemonte prevista per il 15 e il 16 novembre

In allegato le presentazioni illustrate nel corso delle due giornate.

​​​​
Allegati