Seminario Nazionale, realizzata oggi la sessione territoriale Basilicata e Puglia

26 Ottobre 2021
 

Si è tenuto oggi il quinto dei nove appuntamenti del Seminario Nazionale, che ha coinvolto le Regioni Basilicata e Puglia, nel cui territorio ricadono alcune delle aree potenzialmente idonee individuate dalla CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee). 

Hanno aperto i lavori, moderati da Iolanda Romano, esperta di processi partecipativi e dibattito pubblico, due interventi di rappresentanti istituzionali del territorio: Gianni Rosa, Assessore all’ambiente della Regione Basilicata e Anna Grazia Maraschio, Assessora all’ambiente della Regione Puglia. La giornata è proseguita con gli interventi di esperti di vari settori che hanno contribuito con approfondimenti sul Deposito Nazionale e Parco Tecnologico: Nadia Cipriani, Responsabile Sezione Depositi Rifiuti Radioattivi, ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), Nadia Cherubini, Presidente di Nucleco e Francesca Giacobbo, Docente di Migrazione dei Materiali Radioattivi del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. 

Fra la mattina e il pomeriggio, sono intervenuti, presentando con un proprio intervento, 18 stakeholder, in rappresentanza di vari soggetti del territorio, come Enti, Comuni, università, associazioni, aziende e organizzazioni sindacali. 

Per Sogin sono intervenuti, con approfondimenti tecnici sul Deposito Nazionale, Stefania Uras, Responsabile Progettazione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, Giorgio Mingrone, Responsabile Analisi di sicurezza e inventario nazionale e Miriam Lombardo, Responsabile Localizzazione e monitoraggio ambientale. 

Ha concluso la sessione Fabio Chiaravalli, Direttore Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin, con un intervento di analisi e commento sulle osservazioni pervenute durante la consultazione pubblica. 

Tutti gli incontri del Seminario Nazionale sono trasmessi in diretta streaming su www.seminariodepositonazionale.it e sono stati raccolti quesiti e richieste di informazione tramite l’indirizzo email domande@seminariodepositonazionale.it

I prossimi appuntamenti territoriali del Seminario Nazionale, prima della plenaria di chiusura del 24 novembre, sono: 
• 3 novembre, sessione Regione Toscana 
• 9 novembre, sessione Regione Lazio 
• 15 novembre, sessione Regione Piemonte 

In allegato le presentazioni illustrate durante la giornata.
Allegati